Nancy Wilson degli Heart afferma che è “più imbarazzante” essere americani ora che durante la guerra del Vietnam

La chitarrista e cantante si esprime apertamente sull'attuale clima politico sotto l'amministrazione Trump

Nancy Wilson, chitarrista e cantante della rock band Heart, spiega perché pensa che sia “più imbarazzante” essere americani ora che durante la guerra del Vietnam. Durante un’intervista con il Milwaukee Journal Sentinel all’inizio di questo mese, Wilson si è espressa apertamente sull’attuale clima politico tempestoso sotto l’amministrazione Trump, osservando che i messaggi dietro molte delle canzoni degli anni ’70 della band sono ancora validi oggi.

Ad esempio, ha detto che i testi della canzone degli Heart del 1975 Crazy on You, che era la risposta critica della cantante Ann Wilson alla guerra del Vietnam, sono in realtà più rilevanti ora. “Eravamo un po’ imbarazzati all’epoca a definirci americani a causa della sporca politica della guerra del Vietnam”, ha ammesso. “Per essere il più sottile possibile, è più imbarazzante ora”.

Wilson ha aggiunto che la loro traccia del 1977 Barracuda è “ancora più rilevante se rapportata alla cultura oscena dei miliardari con la mentalità che si esprime nel volgare  ‘afferrale’ “, riferendosi al commento controverso del presidente Donald Trump sulle donne espresso nel 2005, che il Washington Post pubblicò prima delle elezioni del 2016. “Queste canzoni resteranno per molto tempo anche dopo che noi ce ne saremo andati”, ha detto la musicista.

Alla domanda sulla sua opinione sul sessismo menzionato in Barracuda ancora prevalente nella società odierna, Wilson ha risposto: “Penso che per le donne nella cultura il pendolo tornerà indietro, e ci sarà un’altra rinascita nelle arti per contrastare l’oppressione dei vecchi ricchi bianchi brontoloni. Spero di essere viva per vedere quella prossima rivoluzione”.

Le sorelle Nancy e Ann Wilson sono state critiche nei confronti di Trump a lungo,  dicendo a The Hill nel 2018 che “chiunque tranne Trump” avrebbe potuto usare la loro canzone Barracuda durante le loro campagne per le elezioni presidenziali del 2020. All’epoca, Ann aveva anche sottolineato che “sicuramente non” avrebbe votato per Trump.