Emmys: Sam Rockwell, ruba-scena di ‘The White Lotus’, deve competere come non protagonista, non come guest star (Esclusiva)

Secondo una regola del regolamento dei TV Academy inserita nel 2024, gli interpreti guest star "sono definiti come coloro che appaiono in meno del 50 percento di tutti gli episodi della serie eleggibili".

The Hollywood Reporter è venuta a sapere che Rockwell non rientra in questa categoria. Da quando “Full-Moon Party”, il quinto episodio della terza stagione di The White Lotus di HBO, è stato trasmesso domenica scorsa, Hollywood e i social media sono in fermento per l’inaspettata e travolgente performance di Sam Rockwell. Rockwell, che interpreta Frank, un amico di Rick, il personaggio di Walton Goggins, residente in Thailandia, offre un monologo da antologia sugli eventi che lo hanno portato a rivalutare la sua sessualità e a diventare sobrio. Lascia letteralmente Rick a bocca aperta. È così straordinario, infatti, che molti lo stanno già dichiarando il favorito assoluto per vincere l’Emmy come miglior attore guest star in una serie drammatica.

Ma andiamoci piano…

Rockwell, 56 anni, che ha vinto un Oscar nel 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e ha ricevuto nomination agli Emmy come produttore e attore protagonista nel 2019 per Fosse/Verdon, offre sicuramente una performance degna di un Emmy in The White Lotus. The Hollywood Reporter può rivelare in esclusiva che, se Rockwell dovesse essere nominato e magari vincere un Emmy per lo show, non sarebbe nella categoria di attore guest star. Questo perché Rockwell appare non solo nel quinto episodio, ma anche – in qualche modo, che non specificheremo – nel sesto, settimo e ottavo episodio della stagione di otto Rockwell, tuttavia, appare esattamente nel 50 percento di tutti gli episodi della serie eleggibili. Pertanto, sarebbe eleggibile solo per il riconoscimento nella categoria di miglior attore non protagonista in una serie drammatica, in cui competono anche tutti gli altri interpreti maschili di The White Lotus – tra cui Walton Goggins, Jon Gries, Jason Isaacs, Sam Nivola, Patrick Schwarzenegger e Tayme Thapthimthong.

Indipendentemente dalla quantità di tempo sullo schermo che Rockwell ha negli episodi rimanenti (Leslie Bibb, la compagna di Rockwell dal 2007 e un’altro membro del cast dello show, ha detto che è stato sul set solo per otto giorni), non c’è motivo di pensare che non possa tenere testa e ottenere una nomination nella categoria di non protagonista. Infatti, la prima stagione di The White Lotus ha ottenuto tre nomination come attore non protagonista e cinque come attrice non protagonista, mentre la seconda stagione ha ottenuto rispettivamente quattro e cinque nomination.

State certi che molti altri aspiranti all’Emmy come attore guest star in serie drammatiche tireranno un sospiro di sollievo sentendo questa notizia!