Ho Paura Torero al Teatro Argentina

L’intimità è rivoluzionaria in questo lavoro di Claudio Lemebel scrittore e attivista, icona queer e dissidente radicale, in cui Lino Guanciale offre un’interpretazione rsorprendente, interamente sottratta al cliché

  • Teatro

La Pulce nell’orecchio di Carmelo Rifici: il macello amoroso di Feydeau nella camera del gioco e del sangue

Un testo da teatro boulevardier trasformato in una carcassa di commedia feroce e disperata

Al Teatro Vascello di Roma, Erodiade di Giovanni Testori: un rito tragico di voce e assenza

Francesca Benedetti è la voce e il corpo di Erodiade: dosa registri, timbri, intensità, riuscendo a trasformare ogni parola in un frammento di carne.

“Al posto sbagliato”: Francesco Pupa racconta l’infanzia massacrata dalla mafia

Dodici storie vere di bambini uccisi dalla criminalità organizzata. Un teatro che non consola, ma costringe a guardare.

Il teatro non è morto: anzi, sta benissimo

Dopo la pandemia, tutti davano il sipario chiuso per sempre. Invece il pubblico è tornato, affamato di palcoscenico e stanco di streaming.

Prova a Prendermi – Il Musical: la truffa diventa spettacolo tra jazz e malinconia

Nella sobria regia di Piero Di Blasio e con le scene di Lele Moreschi, la storia di Frank Abagnale Jr. si trasforma in un racconto d'iniziazione dal ritmo swing e dall'anima sospesa tra illusione e disincanto.

“Moby Dick alla prova”, da Melville a Orson Welles, il teatro come ossessione, tensione, scontro.

Elio De Capitani trasforma il palcoscenico in un arcipelago di forze contrastanti, tra eco shakespeariana e dissoluzione della rappresentazione

Edipo Re di Andrea De Rosa: la luce che acceca

Un viaggio implacabile verso la verità, tra rito e condanna, in un allestimento che scolpisce la tragedia nel linguaggio della scena.

I Tre Moschettieri – Opera Pop: uno spettacolo generoso. Con qualche fragilità.

È un allestimento che coniuga grande impatto visivo, recitazione e qualche esitazione drammaturgica e musicale.

November: il potere come farsa, la politica come circo

Mamet in scena al Teatro Argentina con un cast travolgente guidato da Luca Barbareschi

Sissi senza filtri: a teatro, l’imperatrice ribelle

A interpretarla e a produrre lo spettacolo è Federica Luna Vincenti, che incarna una Sissi moderna, anticonformista e profondamente tormentata.

Tootsie al Teatro Sistina: il travestimento come ultima risorsa teatrale?

Una commedia musicale che si regge su un cast solido, qualche risata e una regia che gioca sul sicuro.

  • Teatro

Antonio e Cleopatra secondo Malosti: il potere, l’eros e la dissoluzione del mito

Al Teatro Quirino, Valter Malosti rilegge Shakespeare con una regia sospesa tra astrazione e frammentazione, in un gioco scenico che esalta il duello privato e riduce il contesto geopolitico a un’eco lontana.

  • Teatro

“Guerra e Pace” al Teatro Argentina: monumentale, visionario e manierista: un allestimento solenne tra fedeltà e rigore

Luca De Fusco affronta Tolstoj con una fantasiosa costruzione la cui monumentalità, tuttavia, a tratti sembra cedere alla ridondanza appesantendo la narrazione invece di ampliarne la forza evocativa.

  • Teatro

“Vissi d’arte”, dopo più di un secolo, con le stesse scene e gli stessi costumi, ha risuonato nella Tosca al Costanzi di Roma. Alla rievocazione pucciniana anche Mattarella

La celebrazione del 125° anniversario è stata un omaggio alla storica prima del capolavoro pucciniano con la riproposizione filologica dell’allestimento originale: un momento unico e prezioso per riscoprire in gran forma un’opera immortale

  • Teatro

“La forza del destino” di Giuseppe Verdi alla Scala: tanti applausi per una lettura audace dell’opera

L’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala si sono distinti per un livello di professionalità che ha arricchito ogni istante della rappresentazione

  • Teatro

“La forza del destino” di Giuseppe Verdi inaugura la stagione della Scala: una serata tra arte e tradizione e qualche protesta

L’opera di Verdi torna sul palco milanese dopo 25 anni, in una serata che celebrerà la musica e l’eleganza del grande teatro italiano

  • Teatro

Dr. Strangelove torna a vivere a teatro

A Londra le prove sono ufficialmente iniziate per il primo adattamento teatrale nella storia del capolavoro di Stanley Kubrick, Dr. Strangelove. 

  • Teatro
  • Di THR ROMA

Daniel Radcliffe vince il primo Tony per Merrily We Roll Along. “Una delle migliori esperienze della mia vita”

"È un onore essere sul palco con tutti voi ogni singola sera", ha dichiarato l'attore nel suo discorso di accettazione rivolgendosi ai colleghi Jonathan Groff e Lindsay Mendez e all'intero cast del musical

  • Teatro

Tony Awards 2024: tutti i vincitori, da The Outsiders a Merrily We Roll Along

Stereophonic è stato nominato miglior spettacolo teatrale, mentre Appropriate ha vinto il premio per il miglior revival di un'opera teatrale. Tra i premiati anche Sarah Paulson, Daniel Radcliffe e Jeremy Strong

  • Teatro