Il 5 aprile arriva su Apple TV+ il documentario originale Girls State, opera che segue 500 ragazze adolescenti provenienti da tutto il Missouri che si riuniscono per un’immersione di una settimana in un elaborato laboratorio di democrazia, dove costruiscono un governo sin dalle fondamenta, fanno campagna elettorale e formano una Corte Suprema per valutare le questioni più divisive del giorno.
Alla regia e sceneggiatura del progetto troviamo Jesse Moss e Amanda McBaine. Nicole Stott, Jonathan Silberberg, Davis Guggenheim e Laurene Powell Jobs si occupano invece della produzione esecutiva. L’operazione è un Apple Original Film prodotto dalla Concordia Studio del premio Oscar Guggenheim e da Mile End Films. Moss e McBaine erano già stati al timone di Boys State e The Mission.
Girls State, trama e trailer
In Girls State il Paese si trova impantanato in una crisi democratica più profonda, con un discorso sui diritti civili sempre più urgente e una politica elettorale sempre più fragile, schiacciato da una polarizzazione politica ancora più estrema.
Mentre le questioni razziali e di uguaglianza di genere in una democrazia rappresentativa raggiungono il culmine, queste giovani protagoniste affrontano i complicati percorsi che le donne devono intraprendere per costruire il proprio potere politico. Seguendo un punto di vista nettamente femminile e caratterizzato da un’insicurezza adolescenziale, un umorismo pungente e un desiderio di vera amicizia, le giovani leader di Girls State conquistano cuori e menti, non solo le elezioni.
Il trailer ufficiale di Girls State:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma