Star Wars Celebration: Il film di Shawn Levy e Ryan Gosling si intitola ‘Starfighter’

Star Wars Starfighter sbarcherà nelle sale nell'estate del 2027.

L’attore e produttore Ryan Gosling e il regista Shawn Levy faranno squadra per lo sviluppo del nuovo progetto cinematografico di Star Wars che finalmente ha un titolo e una data di uscita. Star Wars: Starfighter farà il suo debutto il 28 maggio 2027. Solo tre settimane dopo un altro colosso Disney, Avengers: Secret Wars, previsto per il 7 maggio 2027. L’annuncio è arrivato direttamente da Tokyo, in Giappone, durante un panel gremito di fan allo Star Wars Celebration, la convention biennale che celebra tutto ciò che riguarda Jedi, Sith e le altre incredibili creazioni della galassia lontana, lontana. Al momento, non è chiaro ancora se il titolo abbia qualche legame con l’omonimo videogioco del 2001.

“La verità è che questa sceneggiatura è semplicemente pazzesca. Ha una storia fantastica con personaggi originali e superbi”, ha dichiarato Gosling dal palco. “È piena di cuore e avventura, e non esiste davvero un filmmaker più perfetto di Shawn per raccontare questa storia in particolare”.

Dopo che Gosling ha preso la parola, sullo schermo è apparsa una foto delle sue lenzuola di Star Wars da bambino, inviata nientemeno che dalla madre.

“Le ha ancora, ovviamente”, ha scherzato Gosling. “Naturalmente, pensava che potesse essere qualcosa che i fan avrebbero apprezzato, ma sospetto che voglia solo giustificare anni di accumulo compulsivo”. Ha poi aggiunto: “Come potete vedere dalla foto, credo che probabilmente sognassi Star Wars ancora prima di vedere il film. E probabilmente ha plasmato la mia idea di cosa fosse persino un film”.

Levy sta sviluppando il progetto di Star Wars dal 2022 e la sceneggiatura è firmata da Jonathan Tropper, che ha già collaborato con Levy in film come This Is Where I Leave You e The Adam Project. Servirebbe un droide interrogatore IT-O per carpire qualche dettaglio sulla trama alla coppia, ma il film sta decisamente scaldando i motori negli ambienti del casting hollywoodiano nelle ultime settimane. Sebbene molti nomi siano saltati fuori per poi rivelarsi infondati. Sembra esserci una ricerca attiva per un attore adolescente, che reciti al fianco del misterioso personaggio di Gosling e per un villain uomo e una villain donna. Il film sarà una pellicola stand-alone, completamente slegata dalla cosiddetta Saga degli Skywalker. Le storie incentrate sui personaggi iconici e amati di Luke Skywalker e suo padre Anakin. Gli eventi della trama di Starfighter si svolgeranno circa cinque anni dopo gli avvenimenti di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker del 2019.

“Questo è un film a sé stante. Non è un prequel, né un sequel. È una nuova avventura. È ambientato in un periodo di tempo che non abbiamo ancora esplorato”, ha spiegato Levy, sottolineando che si svolgerà qualche anno dopo L’Ascesa di Skywalker. Ha poi aggiunto che la produzione inizierà questo autunno.

C’è grande fermento intorno al progetto Levy-Gosling, dato che sarà solo il secondo lungometraggio realizzato dopo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker del 2019, un film la cui accoglienza ha scombussolato i piani cinematografici di Star Wars. Il primo film post-Skywalker sarà The Mandalorian & Grogu, uno spin-off cinematografico basato sulla popolare serie Disney+ The Mandalorian. Quel film è attualmente in post-produzione e la sua uscita è prevista per il 22 maggio 2026.