Maison Valentino: presentato il bilancio di sostenibilità 2022. Protagoniste le donne e il made in Italy

In un'ottica di trasparenza e in conformità a degli standard di riferimento globali, il documento espone i risultati e i dati aziendali dell'anno passato, con target relativi a tre sezioni: product, people e planet

Di THR ROMA

Maison Valentino presenta il suo primo bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2022, importante tappa nel percorso di trasparenza dell’azienda, che si fa sempre più attenta ad adottare un approccio responsabile ed etico per le persone e per l’ambiente. Il motto che guida la strategia di sostenibilità della maison è Let the beauty prosper. Una filosofia legata alla consapevolezza che “non c’è bellezza senza rispetto per ciò che ci circonda”.

In un’ottica di trasparenza e in conformità ai Gri Standards (riferimenti globali in termini di sostenibilità), il documento espone i risultati e i dati aziendali del 2022. La strategia di sostenibilità di Valentino presenta target specifici relativi ai tre elementi cardine della maison: product, people e planet. Questi obiettivi saranno monitorati nel tempo al fine di assicurare un percorso sostenibile e coerente con i valori aziendali.

Gli obiettivi di sostenibilità

Nel bilancio sono riportati i dati e le principali progettualità riguardo i tre punti fondamentali. Nella sezione product è evidenziato l’impegno mirato a garantire l’eccellenza della couture e la promozione dei valori etici. Oltre a questi, una grande attenzione all’artigianalità e alla qualità nella filiera, di pari passo con l’impiego di dati come la provenienza delle materie prime, dei componenti e dei servizi di produzione.

Il capitolo people presenta una panoramica sui lavoratori all’interno del gruppo (al 66% donne) e sulle iniziative di giving-back comunitario portate avanti dalla maison durante l’anno, assieme ad informazioni sulle attività di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

La sezione planet fornisce dettagli sull’impronta di carbonio per il 2021 e 2022. Una misurazione è fondamentale per accrescere la consapevolezza sull’impatto che le operazioni aziendali hanno sull’ambiente. Molto spazio è destinato inoltre ai progetti Valentino Sleeping Stock e Valentino Vintage, volti a dare una seconda vita ai capi e tessuti della maison in ottica di creatività circolare.

Nel 2022, Valentino ha lanciato Creating Shared Value – il suo hub digitale interamente dedicato ai progetti legati all’etica e alla sostenibilità, in tutte le loro accezioni e sfumature.

(Ansa)