Dries Van Noten lascia la direzione creativa del suo brand fondato negli anni Ottanta

Lo stilista belga annuncia con una lettera l'uscita di scena dal suo omonimo marchio. La sua ultima collezione da direttore creativo sarà presentata in giugno durante la Settimana della moda maschile di Parigi

Dries Van Noten ha annunciato attraverso una lettera l’addio alla moda per concentrarsi “su quelle cose per le quali non ho mai avuto tempo”. L’ex enfant prodige di Anversa non guiderà più la maison da lui fondata nel 1985 e la sua ultima collezione sarà presentata a giugno a Parigi durante la prossima fashion week menswear s-s 2025, mentre la donna di settembre sarà disegnata dal team creativo del brand. “Sono pienamente confidente che faranno un ottimo lavoro” ha scritto lo stilista diventato uno dei principali protagonisti della moda belga.

“Cari amici, agli inizia degli anni 80, quando ero un giovane ragazzo di Anversa, il mio sogno era quello di avere una voce nella moda” inizia così lo scritto inviato oggi alla stampa da Dries Van Noten per annunciare il suo abbandono nel fashion business per potersi concentrare “su quelle cose per le quali non ho mai avuto tempo. Sono triste ma allo stesso tempo felice. È arrivato il momento di lasciare spazio alle nuove generazioni” si legge nella missiva dello stilista che il 12 maggio compirà 66 anni.

Nel 2018, Dries Van Noten ha ceduto una quota di maggioranza alla holding di moda spagnola Puig, che comprende altre griffe come Carolina Herrera, Nina Ricci, Jean Paul Gaultier, Paco Rabanne e pare che nell’accordo siglato il designer avrebbe concordato di rimanere ancora per almeno cinque anni. Gli spagnoli dal canto loro avrebbero iniettato le risorse necessarie allo sviluppo internazionale del brand, all’ampliamento degli accessori, all’introduzione dell’e-commerce e al lancio della prima collezione beauty e fragranze.

Non si sa ancora chi sarà il direttore creativo che prenderà il suo posto ma sappiamo che la ricerca del successore è stata avviata in sordina già da qualche mese. “Nei tempi giusti, annunceremo il nome dello stilista che continuerà la storia del marchio, mi sto preparando a questo momento da un po’ e sento che è l’ora di lasciare spazio ad una nuova generazione di talenti, che potranno apportare la loro visione al brand” prosegue lo stilista.

La carriera di Dries Van Noten

“Da giovane ragazzo di Anversa, il mio sogno era di avere una voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, poi a Parigi ed oltre e con l’aiuto di innumerevoli persone, questo sogno è diventato realtà” ha ricordato Van Noten tirando le somme sulla sua entusiasmante carriera. Figlio d’arte, suo padre possedeva un negozio di abbigliamento maschile mentre suo nonno era un rinomato sarto. Il suo talento non tarda a manifestarsi e ad emergere nel famoso gruppo dei magnifici sei, i cosiddetti Antwerp Six, giovani talentuosi diplomati tutti all’Accademia reale di belle arti, di cui facevano parte anche: Dirk Bikkembergs, Ann Demeulemeester, Walter Van Beirendonck, Dirk Van Saene e Marina Yee.

Oltre a diversi riconoscimenti accumulati nel corso della sua esperienza personale, come il premio ricevuto nel 2008 dal CFDA come designer internazionale dell’anno, oppure il WWD Designer of the Year dell’anno scorso. “Il brand sta fiorendo” ha detto lo stilista belga dal pollice verde, “come in un giardino, si decide cosa piantare e ad un certo punto continuerà a sbocciare”. E ha concluso la lettera con una certezza: “Sono sicuro di questo: il futuro di Dries Van Noten rimane luminoso”.

Marc Puig, presidente e CEO del gruppo spagnolo proprietario del brand

Marc Puig, presidente e CEO del gruppo spagnolo proprietario del brand

Marc Puig, a capo del gruppo che porta il suo cognome, tende la mano allo stilista sicuro che: “il rapporto che intratteniamo con i fondatori anche dopo il loro ritiro è da sempre un fattore determinante del successo di Puig. Siamo impazienti di continuare il nostro rapporto professionale e di amicizia con Dries, che rimarrà coinvolto nel brand per lavorare su alcuni progetti”, ha rassicurato subito il presidente e CEO del gruppo spagnolo sottolineando che nel 2023 Dries Van Noten è stato il suo brand di nicchia dalla crescita più veloce.