Stefano Cantino nominato deputy CEO di Gucci. Da Louis Vuitton arriva Blake Harrop

Al vertice del marchio fiorentino di proprietà di Kering troviamo oggi il triumvirato formato da Jean-François Palus, Francesca Bellettini e Stefano Cantino.

Kering, il colosso francese del lusso, arruola Stefano Cantino come nuovo deputy Chief Executive Officer di Gucci, rubandolo alla rivale LVMH e assumerà l’incarico dal 2 maggio 2024 riportando direttamente a Jean-François Palus, presidente e CEO della griffe fiorentina del lusso. In questa nuova posizione il top manager condividerà con Palus la responsabilità di definire la strategia di rilancio di Gucci.

Gucci rafforza così il management e procede nella ridefinizione dei propri assetti apicali. Cantino ha trascorso oltre vent’anni nel gruppo Prada ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle aree marketing e commerciale, fino ad assumere l’incarico di communication & marketing director. Gli ultimi cinque anni ha lavorato da Louis Vuitton, dove ha supervisionato le strategie di comunicazione e immagine del brand.

“Sono entusiasta che Stefano Cantino si unisca a Gucci per contribuire al nuovo capitolo che stiamo scrivendo con determinazione e con visione di lungo termine – ha affermato in una nota Jean-François Palus -. La sua esperienza nell’industria del lusso, che lo ha visto ricoprire posizioni di leadership in diverse realtà del settore, unita alle sue competenze, al suo pensiero strategico e alla sua cultura artistica fanno di lui una preziosa aggiunta alla nostra squadra. Stefano lavorerà a stretto contatto con me e in sinergia con il team Gucci per favorire l’implementazione dei nostri piani d’azione in tutte le aree del business”.

Stefano Cantino

Stefano Cantino

“La nomina di Stefano Cantino a deputy CEO di Gucci è un altro passo nel consolidamento del management del brand. Grazie alla sua vasta esperienza in ruoli strategici di aziende leader dell’industria del lusso, Stefano potrà dare un contributo prezioso alla leadership consolidata di Jean-François Palus e alla forte creatività di Sabato De Sarno. Insieme a loro e a tutto il team Gucci, scriveremo un nuovo capitolo di successo nella storia di questo nostro magnifico brand”, ha dichiarato Francesca Bellettini, deputy CEO di Kering, responsabile per il brand development del gruppo.

L’impressione è che Kering abbia deciso di voltare definitivamente pagina e aprire nuovi e diversi orizzonti per Gucci. Decisione che riguarda non solo l’aspetto creativo, che con Sabato De Sarno ha preso una direzione molto distante da quella del precedente direttore artistico Alessandro Michele. Anche a livello manageriale, infatti, sembra in corso un deciso cambiamento di mindset. Se il precedente CEO Marco Bizzarri era un uomo solo al comando, ora il vertice del marchio è formato da un triumvirato: Palus, Bellettini e Cantino. Strategie e decisioni collegiali, anziché monocratiche.

Louis Vuitton non ha perso tempo e ha già sostituito Cantino con Blake Harrop, presidente di Wieden + Kennedy, agenzia pubblicitaria di Amsterdam. Dal 2 maggio Harrop sarà il nuovo vicepresidente esecutivo dell’immagine e della comunicazione della griffe francese.