Milano Fashion Week: Deva Cassel e Irina Shayk interpretano il contrasto maschile-femminile delle creazioni di Alberta Ferretti

Ad applaudire la stilista romagnola le top model Eva Herzigova, Valeria Mazza e Ashley Graham, le presentatrici britanniche Maya Jama e Jameela Jamil e le cantanti italiane Malika Ayane e Noemi

Deva Cassel, la giovane modella e attrice in erba, ha interpretato il filone più romantico della collezione Autunno/Inverno 24-25 di Alberta Ferretti. La figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel prossima a debuttare nell’attesissima serie Netflix remake de Il Gattopardo ha sfilato durante la Milano Fashion Week come una seducente vestale greca  con un abito lungo, morbido e fluttuante, di tessuto quasi trasparente, decorato con del prezioso pizzo a contrasto dotato di uno scollo molto ampio.

La collezione ricapitola temi e motivi cari alla stilista romagnola – le sottovesti e il tailoring, i cappotti avvolgenti e i drappeggi lirici, ma anche il senso appassionato del decoro e l’idea, sempre presente, di offrire capi che si possono indossare e interpretare in molti modi diversi. Le sottovesti e gli abiti plissé sono realizzati con la flanella, mentre le nervature sartoriali scolpiscono le princesse di panno leggero sul corpo.

Irina Shayk alla sfilata di Alberta Ferretti

Irina Shayk alla sfilata di Alberta Ferretti

Alberta Ferretti mischia le sottovesti leggere ai completi gessati, i cappotti in tweed agli abiti drappeggiati, le giacche sartoriali ai vestiti plissé. I gessati si illuminano di fili metallici, mentre i drappeggi sono illusioni ottiche stampate su jersey liquido. L’opacità mascolina dei tessuti da giorno trova contrappunto in uno scintillare deciso di ricami come medaglioni, di paillette, baguette e strass la sera.

Deva Cassel sfila per Alberta Ferretti

Deva Cassel sfila per Alberta Ferretti

Dal 1981, anno di fondazione del brand, la mission è rimasta immutata: parlare alle donne, cercando la magia nella bellezza della moda. Come dichiarato dalla stessa fondatrice, l’idea della collezione è quella di creare capi che vadano al di là delle semplice immagine e che siano in grado di valorizzare il corpo femminile con l’obiettivo di rimanere il più a lungo possibile nel guardaroba.

Leigh Anne Pinnock, Maya Jama, Ashley Graham, Jameela Jamil alla sfilata di Alberta Ferretti

Leigh Anne Pinnock, Maya Jama, Ashley Graham, Jameela Jamil alla sfilata di Alberta Ferretti

Ad applaudire il defilè molte celebrities e personalità che hanno illuminato il front row dell’evento. Dalla top model Ashley Graham alle presentatrici britanniche Maya Jama e Jameela Jamil, dalla cantautrice inglese Leigh-Anne Pinnock, alle iconiche modelle Eva Herzigova e Valeria Mazza, accompagnate dai rispettivi familiari. Tra le ospiti italiane presenti, le cantanti Malika Ayane e Noemi, l’attrice Giulia Arena e la Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano Virna Toppi.

Eva Herzigova con il figlio

Eva Herzigova con il figlio

Valeria Mazza alla sfilata di Alberta Ferretti

Valeria Mazza alla sfilata di Alberta Ferretti