Hermès ha scelto New York per quello che ha definito “Il secondo capitolo” della sua collezione Autunno-Inverno 2024, presentata per la prima volta a Parigi a marzo. Nadège Vanhée, direttore creativo del marchio, ha sempre espresso il desiderio di sfilare nella Grande Mela, avendo lei stessa vissuto a NYC durante i suoi anni come stilista presso The Row.
Il defilè è andata in scena al Pier 36 nella serata di giovedì 6 giugno, dove il lampeggiare di una dozzina di semafori decorativi ha scandito la sfilata delle modelle tra cui le top Anok Yai, Irina Shayk e Paloma Elesser sulle note di “Luck of Lucien” degli A Tribe Called Quest.
Un sequel dunque, della sfilata nella capitale francese, dove sono state presentate le linee familiari del guardaroba da equitazione, ridisegnate in chiave sportiva con accenti urbani. La coperta da cavallo Rocabar assume silhouette architettoniche in vivaci tonalità ocra. La giacca da competizione è stata reinventata all’insegna della morbidezza, con cinghie di pelle che si fondono perfettamente con la maglia. Capispalla giallo taxi con rifiniture in pelle, dolcevita con colletto doppio color rosso semaforo e blu brillante, giacche sportive dal gusto equestre tipico della maison in maglia di lana ma anche riferimenti del mondo biker con la pelle protagonista su giacche e pantaloni.
Sciarpe di seta, abiti in maglia a righe e completi con inserti di pelle iper luxury. La palette dei colori è passata dai toni accesi tipici delle notti di Manhattan per procedere verso grafismi in black&white, come nelle jumpsuit in pelle, pezzo unico tra utilitywear e lusso non troppo gridato. Fiore all’occhiello della sfilata gli accessori, a partire dalle calzature, come gli stivali da cowboy, che per questo secondo capitolo si sono tinti anche di bianco. Ma anche la gioielleria, che ritroviamo nei polsini Colliers de Chiens tempestati di borchie, i berretti da marinaio sempre in pelle, le cinture a catena e in pelle.
Varietà nelle borse, maxi o mini, da portare a tracolla o in vita, adatte ad ogni momento della giornata. i piumini e i trench, i pantaloni in pelle nera e le giacche in giallo senape. Nel complesso, l’utile si unisce al dilettevole in una reinterpretazione urbana e femminile.
Tra le celebrità che hanno assistito alla presentazione di una moda eclettica, plurale e ottimista c’erano Usher, Jenny Slate e Lily Allen. Mentre l’after party si è svolto su una terrazza all’aperto lungo l’acqua, con DJ set e le esibizioni musicali di Rahill, Carolina Polachek e Honey Dijon.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma