Louis Vuitton: Pharrell per il suo uomo sceglie un set cinematografico che ricorda i Far West di Fred Zinnemann e Sergio Leone

Il cantante per la sua terza sfilata al timone della griffes francese reinventa l’estetica western. Ad anticipare lo show un corto firmato da Bafic con il disegnatore Ron Husband, creatore dei cult Disney Il Re Leone e La Sirenetta

Una location che sembra un set cinematografico dei vecchi film western. Per la sua terza presentazione Louis Vuitton Men’s Pharrell Williams ha allestito il defilè della griffe francese al Jardin d’Acclimatation nel Bois de Boulogne, proprio alle spalle della Fondazione.

Si gira “Paris Virginia” (lo Stato americano in cui Williams è nato) con i modelli che recitano la parte dei cowboy sfilando davanti ad un mega schermo dove venivano proiettati i suggestivi scenari delle Montagne Rocciose innevate, quelli del Montana, del Dakota, del Wyoming,  del Colorado e del New Mexico e a un certo punto la neve è calata anche sugli ospiti in sala.

Ad anticipare lo show durante la Fashion Week parigina un corto firmato da Bafic con Ron Husband, uno dei più influenti disegnatori al mondo, nel team di produzione Walt Disney Animation Studios (tra le sue creazioni  Il Re Leone e La Sirenetta), ripreso mentre disegna il bozzetto di un cowboy.

I look proposti in passerella sembrano quelli di Gary Cooper e Grace Kelly in Mezzogiorno di Fuoco di Fred Zinnermann o il Clint Eastwood di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, o più recentemente quelli di Kevin Costner nella serie di successo Yellowstone.

Una scelta non casuale quella dello stilista cantante di puntare sul Far West, sovvertendo e reinventando proprio l’estetica del cowboy, a cui aggiungere i motivi cult e glam della Maison come il Damier e il simbolo LV reinterpretati in chiave Buffalo Check e Monogram Cowboy.

Le uscite alternano completi di pelle con frange e applicazioni di gemme, cappotti coperta in puro stile indiano, giacche invecchiate come fossero arse al sole della prateria, camicie denim con ricami di pizzo.

Un momento dello show Louis Vuitton a Parigi

Un momento dello show Louis Vuitton a Parigi

Il tutto accompagnato dalla performance live dei Native Voice of Resistance, gruppo powwow composto da cantanti provenienti dalle comunità indigene del Nord America e da quattro brani originali composti per l’occasione proprio da Pharrell con la collaborazione di Miley Cyrus e dei Mumford & Sons.

Una novità per il brand francese anche la collaborazione con Timberland che ha presentato delle calzature in tre versioni logo che andranno certamente a ruba tra gli affezionati del brand, a partire da LV Texan, lo stivaletto creato grazie all’expertise originale del player Goodyear. Le coperte Parfleche e le sciarpe Dakota Flower, così come alcune It Bag, sono realizzate in collaborazione con artisti e artigiani delle tribù dei nativi americani.

In prima fila ad applaudire il lavoro di Pharell  un elegantissimo Bradley Cooper testimonial della Maison. Altri ospiti l’attrice Carey Mulligan (nel film Maestro i due interpretano i coniugi Bernstein-Montealegre), la top model Karlie Kloss, gli sportivi Lebron James con Venus Williams, il calciatore Marco Verratti e il portiere del Paris Saint-Germain Gianluigi Donnarumma, entrambi pilastri della Nazionale Italiana.