Gaetano Di Vaio, attore e produttore cinematografico originario di Piscinola, quartiere periferico di Napoli, è stato vittima nella notte tra il 15 e il 16 maggio di un incidente in motorino. Ricoverato in gravi condizioni, Di Vaio, 56 anni, avrebbe perso il controllo del mezzo a Qualiano, in via Santa Maria a Cubito, nella provincia napoletana.
Attualmente la prognosi è riservata all’ospedale San Giuliano di Qualiano, come riporta Repubblica. Da giovane, il produttore ha trascorso diversi anni nel carcere di Poggioreale per possesso di stupefacenti. Nel 1998 l’uscita dalla casa circondariale e l’inizio della sua carriera nel mondo della cultura, con l’esordio nel 2001 nella compagnia teatrale I ragazzi del Bronx napoletano con Peppe Lanzetta, poi fonda la casa di produzione e associazione Bronx Film, inizialmente Figli del Bronx.
Sfuggito alla criminalità, Di Vaio ha raccontato la sua storia nel libro Non mi avrete mai (Einaudi), scritto a quattro mani con Guido Lombardi. Ha prodotto film come Per amor vostro di Beppe Gaudino e La-Bas di Lombardi, Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara e Veleno di Diego Olivares. Ha interpretato il personaggio di Baroncino nella serie tv Gomorra, tratta dal libro inchiesta di Roberto Saviano.
Nei suoi film, Di Vaio ha sempre affrontato il tema del disagio giovanile, della tossicodipendenza e del carcere, con uno sguardo ai migranti, alle minoranze e alla lotta alla criminalità. È un punto di riferimento per molti giovani cineasti napoletani.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma