Biopic dei Beatles: svelato il cast dei quattro film a firma Sam Mendes.

Ogni capitolo del progetto Sony avrà il nome di uno dei Fab Four. I film in uscita nel 2026

I piani per i tanto attesi biopic sui Beatles di Sony stanno finalmente prendendo forma. Il regista Sam Mendes è salito sul palco del CinemaCon a Las Vegas per rivelare il cast dei film e ha annunciato che tutti e quattro i titoli usciranno nelle sale ad aprile 2028. I sorprendenti piani per realizzare quattro film – uno per ogni membro della celebre band – erano stati annunciati per la prima volta l’anno scorso.

Rullo di tamburi, per favore: Mendes ha anche portato il cast sul palco. I protagonisti dei film saranno Paul Mescal nei panni di Paul McCartney, Harris Dickinson in quelli di John Lennon, Joseph Quinn sarà George Harrison e Barry Keoghan si trasformerà in Ringo Starr. Ognuno dei quattro film si concentrerà su uno dei membri dei Fab Four.

“Non stiamo realizzando solo un film sui Beatles, ne stiamo realizzando quattro”, ha detto Mendes. “Forse questa è un’occasione per capirli un po’ più a fondo”.

Mendes ha affermato che il capo della Sony film, Tom Rothman, ha definito i progetti “la prima esperienza cinematografica da binge-watching”. Dopo essere saliti sul palco, tutti e quattro gli attori hanno recitato i versi della canzone della band Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e poi hanno fatto un inchino sincronizzato in stile Beatles.

La notizia dei film ha chiuso la presentazione di Sony con un vero e proprio “mic drop” che ha lasciato l’auditorium sbalordito dalla notizia della data di uscita e poi, ovviamente, dalle visite a sorpresa delle quattro star.

“Bisogna abbinare l’audacia dell’idea a una strategia di lancio audace”, aveva detto Rothman a The Hollywood Reporter l’anno scorso a proposito del progetto che ha ottenuto la tanto ambita approvazione dalla selettiva etichetta del gruppo, Apple Corps. “Non c’è mai stata un’impresa del genere prima, e non si può pensarla in termini di un’uscita tradizionale”.

La produzione dei film per Neal Street Productions è affidata a Mendes, Pippa Harris e Julie Pastor.

I Beatles vantano la produzione musicale più venduta di tutti i tempi, secondo la RIAA, e Sony spera di sfruttare questa base di fan devoti con una strategia di lancio unica.

Il CinemaCon è l’evento annuale per gli esercenti e gli studi di Hollywood che si svolge quest’anno dal 31 marzo al 3 aprile. È presentato da Cinema United (ex National Association of Theater Owners).