Zendaya protagonista in Shrek 5 nel ruolo della figlia di Shrek

L’attrice, tra le più richieste del momento, si unisce a un cast che include Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz.

Shrek 5 ha trovato una star che farà invidia a molti franchise. Zendaya entra a far parte dell’amata saga d’animazione nel ruolo della figlia di Shrek (Mike Myers) e Fiona (Cameron Diaz). L’attrice si unisce a un cast che vede anche il ritorno di Eddie Murphy nei panni dell’irriverente Donkey.

Tra le attrici più richieste di Hollywood, Zendaya ha un’agenda fitta di impegni, con progetti imminenti come Dune: Messiah, The Odyssey di Christopher Nolan, il quarto capitolo di Spider-Man e la terza stagione di Euphoria. Nel 2023 è stata protagonista di Challengers, il dramma tennistico di Luca Guadagnino, e di Dune: Parte Due. La sua presenza in Shrek 5 porta una nuova energia al franchise, che festeggia il suo 25º anniversario, e potrebbe attirare una nuova generazione di spettatori.

Il film, prodotto da Universal e DreamWorks Animation, uscirà il 23 dicembre 2026 e segnerà il ritorno della saga principale dopo Shrek e vissero felici e contenti del 2010.

Alla regia troviamo Walt Dohrn e Conrad Vernon, veterani della saga, affiancati da Brad Ableson, co-regista di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo. Dohrn ha iniziato la  carriera nella serie come sceneggiatore di Shrek 2 e Shrek 3, oltre ad aver diretto il team di storyboard per Shrek e vissero felici e contenti, in cui ha anche doppiato il personaggio di Tremotino. Vernon ha diretto Shrek 2, Madagascar 2 e presta la voce all’iconico Omino di Pan di Zenzero (Gingy).

Tra i produttori figurano Gina Shay, già dietro Shrek e vissero felici e contenti, e Chris Meledandri, CEO di Illumination (Cattivissimo Me, Super Mario Bros – Il film).

Lanciato nel 2001 con il primo film, vincitore dell’Oscar, il franchise di Shrek ha ridefinito il genere d’animazione attraverso una satira irriverente delle fiabe classiche. La saga ha seguito le vicende dell’orco burbero che si innamora della principessa Fiona, vittima di una maledizione che la trasforma in un’orchessa. A fargli da spalla l’esilarante Donkey, che ha portato umorismo e profondità emotiva alla storia.

Oltre ai quattro film principali, il franchise ha dato vita a due spin-off attraverso Il Gatto con gli Stivali, con Antonio Banderas nel ruolo del celebre felino spadaccino. Con un incasso globale di 2,9 miliardi di dollari, Shrek è oggi il secondo franchise d’animazione di maggior successo della storia.