“Non abbiamo illusioni su ciò contro cui dobbiamo lottare”: Kamala Harris alla cerimonia dei premi della National Association for the Advancement of Colored People

“Questo momento non sarà scritto solo da chi occupa l'Ufficio Ovale o dai più ricchi tra noi. La storia americana sarà scritta da voi, da noi, il popolo.", ha detto la ex vicepresidente.

La candidata presidenziale democratica del 2024, Kamala Harris, ha ricevuto un’accoglienza da eroina, tra ovazioni in piedi e applausi entusiastici, agli NAACP Image Awards 2025, dove ha ricevuto il Chairman’s Award. Seduta in platea insieme al marito Doug Emhoff, Harris è stata presentata dal presidente del consiglio della NAACP, Leon W. Russell che ha detto: “Nessun altro avrebbe potuto fare ciò che ha fatto lei, e nessuno è più meritevole della nostra gratitudine.”

La Harris ha ottenuto più di 75 milioni di voti dopo una campagna durata circa 100 giorni. Sebbene il futuro politico di Harris rimanga incerto, si parla di lei come possibile candidata alla carica di governatrice della California nel 2026. Esiste anche la possibilità che possa candidarsi nuovamente a presidente nel 2028. 

Da quando ha lasciato l’incarico lo scorso mese, è tornata nel suo stato natale, la California, dove si è impegnata ad aiutare le comunità di Los Angeles a riprendersi dai devastanti incendi boschivi. Gli NAACP Image Awards 2025 segnano inoltre il suo primo grande evento televisivo da quando ha lasciato l’incarico.

Russell ha definito Harris una “leader per le cause che contano davvero, una voce forte per gli indifesi e una combattente per tutti noi”, che “continuerà ad essere un’ispirazione per le generazioni a venire.” Dopo la sua seconda ovazione in piedi (la prima era avvenuta quando Russell l’aveva nominata come destinataria dell’onorificenza di quest’anno), la Harris, elegante in un completo pantalone nero, si è definita una “orgogliosa membro a vita della NAACP.

Successivamente, ha parlato delle origini dell’organizzazione, riportandola ai giorni nostri. “Questa organizzazione è nata in un momento in cui il nostro paese lottava contro l’avidità, l’amarezza e l’odio”, ha detto. “Coloro che hanno forgiato la NAACP, coloro che ne hanno portato avanti l’eredità, non avevano illusioni riguardo alle forze contro cui si trovavano a combattere. Nessuna illusione su quanto sarebbe stata accidentata la strada.”

“Alcuni vedono le fiamme all’orizzonte, le acque in aumento nelle nostre città, le ombre che si addensano sulla nostra democrazia, e si chiedono: ‘Cosa facciamo ora?’ Ma sappiamo esattamente cosa fare, perché l’abbiamo già fatto, e lo faremo ancora.”

Ha aggiunto: “Pur non avendo illusioni su ciò contro cui dobbiamo combattere in questo capitolo della nostra storia americana, questo capitolo non sarà scritto semplicemente da chi occupa l’Ufficio Ovale né dai più ricchi tra noi. La storia americana sarà scritta da voi, da noi, dal popolo.”

Il Chairman’s Award viene attribuito alle persone che si sono distinte nel servizio pubblico e hanno usato le loro basi professionali per promuovere cambiamenti significativi.

In passato è stato assegnato a figure come Samuel L. Jackson, Tyler Perry, Danny Glover, Ruby Dee, Amanda Gorman, il reverendo James Lawson, l’allora senatore Barack Obama, l’ex Surgeon General Regina Benjamin e membri del Congresso come Bennie G. Thompson, Maxine Waters e il defunto John Lewis.