The White Lotus: un sorprendente nuovo arrivo e un bacio ancora più scioccante

"Sullo schermo, c'è sempre molto di più di quello che sembra a prima vista", racconta Patrick Schwarzenegger a The Hollywood Reporter riguardo a uno dei momenti più sconvolgenti della stagione

Attenzione: questo articolo contiene spoiler di Full-Moon Party, quinto episodio della terza stagione di The White Lotus. Non c’è festa come una festa al White Lotus, e non è una vera festa del White Lotus senza sesso, droga e… aspetta un attimo, ha appena baciato suo fratello?

Se il primo episodio della terza stagione aveva già fatto discutere per la scena ambigua tra i fratelli Saxon (Patrick Schwarzenegger) e Lochlan (Sam Nivola), il quinto episodio porta tutto a un altro livello, mentre ogni singolo personaggio della serie si scatena — o, nel caso della new entry a sorpresa Sam Rockwell, smette del tutto di farlo.

Il fatto che l’arrivo di Rockwell, nei panni di un ex dipendente sessuale diventato buddhista, non sia il momento più scioccante della puntata dice già molto. Forse non è una sorpresa così grande, considerando che Rockwell è sposato con Leslie Bibb, che in questa stagione interpreta Kate, fervente sostenitrice di Trump. Ma il contenuto del suo ruolo è decisamente inaspettato, specie per ciò che confida al vecchio amico Rick (Walton Goggins) sul suo periodo in Thailandia e sulle disavventure che lo hanno portato ad abbandonare alcol e droghe per abbracciare la religione e il tè alla camomilla. E non sarà una comparsa fugace: Rick lo convince a rimanere per un po’, coinvolgendolo nel suo piano di vendetta con un gioco di ruolo molto particolare.

Ma non è questa la svolta più clamorosa della settimana, e nemmeno ciò che accade al trio di amiche Kate (Bibb), Laurie (Carrie Coon) e Jaclyn (Michelle Monaghan), nonostante la loro storia sia ormai in piena ebollizione. Dopo una notte brava in cui sembrava che Laurie stesse per finire a letto con Valentin (Arnas Fedaravicius) su suggerimento di Jaclyn, alla fine è proprio quest’ultima a sedurre Valentin alle sue spalle.

Il vero colpo di scena arriva dalla trama della famiglia Ratliff, anche se non riguarda Timothy (Jason Isaacs), che la scorsa settimana ha fatto parlare per via della sua (vera o falsa?) protesi peniena. Lui è sull’orlo del suicidio per evitare il disastro finanziario in cui è coinvolto, ma l’episodio si chiude con lui in preghiera, in cerca di un segno divino su cosa fare. Timothy regge ancora, ma potrebbe crollare definitivamente quando scoprirà quello che è successo tra i suoi figli, Saxon e Lochlan: durante una crociera notturna illuminata dalla luna e alimentata da un mix esplosivo di droghe, i due fratelli si scambiano un bacio sotto gli occhi incoraggianti di Chelsea (Aimee Lou Wood) e Chloe (Charlotte Le Bon).

“Se hai visto le altre stagioni, sai che tipo di cose cerca Mike White”, racconta Patrick Schwarzenegger a The Hollywood Reporter parlando di Saxon e di come questo episodio aggiunga ulteriore profondità al rapporto tra i due fratelli. “Ricordo la prima volta che Mike mi ha spiegato il personaggio: voleva che fosse un tipo arrogante, assolutamente fuori controllo. Ma anche divertente e carismatico, il classico personaggio che ami odiare, ma che in fondo ami davvero”.

Già piuttosto complesso di suo, Saxon diventa ancora più intrigante dopo questo bacio con il fratello Lochlan: “Sul piano visivo, il momento è scioccante, ma c’è sempre molto di più sotto la superficie”, aggiunge Schwarzenegger.

Nivola, che interpreta Lochlan, concorda sull’importanza della scena: “Lui è un ragazzo incredibilmente insicuro, un accomodante che ha un bisogno disperato di essere accettato”, racconta a THR. “Non è affatto indipendente, ha bisogno di amore e supporto dalle persone che gli stanno attorno, ed è disposto a fare di tutto pur di ottenerlo”.

“C’è questa tensione tra sesso e il controllo che Piper cerca di esercitare sul suo futuro”, aggiunge. “Ma per quanto mi riguarda, penso che Lochlan non si faccia troppi problemi su quale strada prendere. Sceglierà semplicemente quella che lo porterà a stare con chi lo ama di più”. Il tempo lo dirà.