James Norton e il salto nella produzione con Rabbit Track Productions

Con la sua società di produzione londinese, la star di Happy Valley e Piccole Donne sta silenziosamente diventando una forza nel panorama televisivo internazionale: una iniziativa “mai stato pensato come un progetto di vanità."

Dopo infinite ore sui set cinematografici e televisivi, recitando in produzioni acclamate come il successo pluripremiato ai BAFTA di Sally Wainwright Happy Valley, o il dramma poliziesco di ITV Grantchester, James Norton ha deciso di volere di più.

“Ho iniziato come attore, in seguito  mi sono reso conto che c’è una disconnessione tra il modo in cui gli attori sono trattati e il loro effettivo contributo, così ho iniziato davvero a desiderare di poter dare un maggiore contributo creativo”, ha detto Norton parlando durante una masterclass al festival televisivo Series Mania. “Come attore ti dai molto ma in gran parte è una sorta di sciocchezza: ti viene detto dove stare, cosa indossare, il tono da dare. Tutto è deciso al posto tuo. Desideravo davvero dare un maggiore  contributo creativo.”

Nel 2019, insieme alla veterana produttrice Katie Kaletsky, ex Black Bear, Norton ha fondato Rabbit Track, una società di produzione con sede a Londra, per creare progetti cinematografici e televisivi indipendenti da zero. Nel 2023 Banijay UK, la divisione britannica del gigante indipendente globale, ha acquisito una partecipazione in Rabbit Track, dando una spinta alle loro ambizioni. Le produzioni del gruppo finora sono state impressionanti, spaziando dal thriller Netflix Rogue Agent,  all’epopea storica in otto episodi King & Conqueror,  a Playing Nice,  adattamento del romanzo di JP Delaney.

Ad oggi, Norton ha recitato in tutte le produzioni di Rabbit Track, “ma non siamo un progetto legato alla vanità”, insiste Norton. “Questa non è mai stata pensata come una società per creare cose in cui debba recitare io. È nata perché ero interessato ed entusiasta della prospettiva di produrre.”

Il presidente esecutivo di Banijay UK, Patrick Holland, ha affermato che la decisione dell’azienda di investire in Rabbit Track è stata un investimento in Norton e Kaletsky, scommettendo sugli fatto che sarebbero state il tipo di persone “che potevano attrarre scrittori, che potevano avere influenza, che potevano sfondare e ottenere il via libera.”

Mentre l’attuale mercato dei drammi di alta qualità “è indubbiamente cupo”, ha detto Kaletsky, con le tariffe di commissione in calo mentre i costi di produzione aumentano, ci sono opportunità in nuovi modelli di produzione come quello utilizzato per King and Conqueror,  che vede BBC e CBS collaborare per finanziare lo show, girato in Islanda per beneficiare degli incentivi fiscali regionali. L’epopea storica vede Norton al fianco dell’interprete di Game of Thrones Nikolaj Coster-Waldau.

Norton e Kaletsky hanno anticipato un progetto imminente, un adattamento del libro di memorie bestseller di Suzanne Heywood dal titolo Wavewalker, che vedrà Norton interpretare un padre che porta la famiglia in un insidioso  viaggio in barca a vela, lungo oltre cinquantamila miglia, nel tentativo di ripercorrere il viaggio storico del Capitano Cook.

“C’è la figura di una giovane ragazza che, contro ogni previsione, lotta per il diritto all’istruzione e alla vita;  e la  lotta tra questo padre molto carismatico, che ama profondamente sua figlia, e la crudeltà che sta infliggendo a lei e ai suoi fratelli”, dice Kaletsky, che ha detto che sta attualmente proponendo il progetto alle emittenti.