
La BBC ha acquistato Families Like Ours, la prima serie del regista premio Oscar Thomas Vinterberg (Another Round). Presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, la serie immagina un futuro prossimo in cui l’innalzamento del livello del mare costringe la Danimarca a evacuare l’intera popolazione del paese, trasformando i sei milioni di cittadini in rifugiati, costretti a cercare riparo in quei paesi che potranno accoglierli.
La serie, in sette episodi, segue il destino di singole famiglie che lottano per trovare una casa fuori dalla loro terra natale.
Parlando con The Hollywood Reporter, Vinterberg ha detto di essersi sforzato di evitare “i cliché dei film catastrofici” per concentrarsi sul dramma umano dei cambiamenti climatici e delle migrazioni di massa, creando “una distopia al rallentatore”.
Vinterberg ha detto di essere stato inizialmente ispirato a scrivere la serie dopo aver visto la risposta ai rifugiati siriani che arrivavano in Europa sulla scia della guerra civile del paese e si è chiesto “cosa succederebbe se fossimo noi i rifugiati, se dovessimo dire addio a tutto ciò che amiamo?”.
La BBC ha acquistato Families Like Ours per BBC Four e BBC iPlayer da StudioCanal, che gestisce le vendite internazionali del progetto.
Sue Deeks, responsabile delle acquisizioni dei programmi della BBC, ha definito la serie “un dramma meravigliosamente costruito e stimolante su ciò che accade quando le persone si trovano di fronte all’inconcepibile e sono costrette a fare scelte apparentemente impossibili”.
Vinterberg e Bo Hr. Hansen (Department Q: Journal 64) hanno scritto insieme la serie che presenta un cast corale che include Amaryllis August, Nikolaj Lie Kaas, Thomas Bo Larsen, David Dencik e Paprika Steen.
La serie è stata girata in Danimarca, Svezia, Francia, Romania e Repubblica Ceca ed è stato prodotto da Zentropa Entertainments per TV 2 Denmark, StudioCanal e Canal+.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma