Il Campiello raddoppia: due serate per giovani e veterani, finale con Fialdini e Guenzi

A contendersi la “vera da pozzo” gli scrittori Silvia Ballestra, Marta Cai, Tommaso Pincio, Benedetta Tobagi e Filippo Tuena. Premio alla carriera a Edith Bruck, Opera Prima a Emiliano Morreale. La cerimonia conclusiva sarà trasmessa su Rai5 e RaiPlay

Di THR ROMA

Il Premio Campiello raddoppia: prima della finale di sabato 16 settembre al Gran Teatro La Fenice, il 15 settembre si terrà la cerimonia di premiazione del Campiello Giovani al Teatro Goldoni.

La proclamazione del vincitore tra i giovani sarà animata dalle composizioni musicali di alcuni allievi del CPM Music Institute: i brani saranno accompagnati da una performance della Scuola di Danza Daghilev di Venezia. L’evento, con la regia di Davide Stefanato, sarà presentato da Federico Basso e Davide Paniate, con un contributo di Roberto Vecchioni e un momento musicale di Franco Mussida.

Il vincitore della 61esima edizione del premio sarà invece annunciato sabato 16 settembre. A condurre la cerimonia del premio organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto sarà la conduttrice di Rai1 Francesca Fialdini, accompagnata anche quest’anno dal musicista e attore Lodo Guenzi.

I finalisti del Premio Campiello

I finalisti del Premio Campiello

La serata avrà inizio alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta su Rai5 e in streaming su Rai Play. Sarà possibile, inoltre, seguire la cerimonia tramite l’hashtag #PremioCampiello2023 e su Instagram tramite l’account ufficiale @premiocampiello. 

A contendersi l’ambita “vera da pozzo” sono Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), Marta Cai con Centomilioni” (Einaudi), Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana” (G. Perrone Editore), Benedetta Tobagi con La Resistenza delle donne (Einaudi) e Filippo Tuena con In cerca di Pan (Nottetempo).

Durante la cerimonia verranno premiati i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello, tra cui i vincitori dell’Opera Prima, assegnata a Emiliano Morreale per L’ultima innocenza (Sellerio) e del Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Edith Bruck.

Verranno inoltre premiati Nicola Cinquetti e Davide Rigiani, vincitori delle due categorie in gara nella seconda edizione del Campiello Junior. Sarà, infine, l’occasione per premiare il vincitore del Campiello Giovani, annunciato durante la serata di venerdì al Teatro Goldoni.