Giallo Limoncello, una serie di podcast estivi con scrittori di thriller (e non solo)

Un viaggio in compagnia di quattro autori dietro le quinte dei loro romanzi gialli, noir e thriller (ma non solo). Firmata On Air! The Skill, la serie segue Marco Damilano, Concita De Gregorio, Piera Carlomagno e Piero Colaprico nel backstage delle loro storie

Di THR ROMA

Un viaggio in compagnia di quattro scrittori dietro le quinte dei loro romanzi gialli, noir e thriller. Un aperitivo virtuale che conduce gli ascoltatori, da Milano a Matera, lungo un’Italia di emozioni, colori e sapori. E’ un podcast, è intitolato Giallo Limoncello ed è disponibile dal 3 luglio su Spotify, Streamer, Amazon Music, Deezer, Google Podcast e su tutte le principali piattaforme. Firmata On Air! The Skill, business unit del Gruppo The Skill, in collaborazione con Pallini Spa, la serie ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Federica Fantozzi segue Marco Damilano, Concita De Gregorio, Piera Carlomagno e Piero Colaprico nel backstage delle loro storie. Un dialogo nato come corollario delle cene con l’autore che da tre anni si svolgono presso Trimani, storica enoteca romana.

Quattro episodi di Giallo Limoncello

Si tratta di quattro episodi – di durata variabile dai dieci ai venti minuti – per la regia di Gianfranco Valenti, autore e conduttore di Radio Rai. Ogni volta una “pillola” per raccontare, senza mostrare, solo evocare, la copertina che invita i lettori ad aprire quelle pagine, poi si parte con l’ospite per scoprire come è nata un’idea, come si è dipanata una trama, come hanno preso vita i protagonisti, chiudendo con il gioco del finale alternativo inventato proprio per gli ascoltatori.

Intrighi di palazzo e assassini spensierati

Nel podcast si scopriranno anche i gusti a tavola dei vari personaggi protagonisti delle storie. Un itinerario che tocca gli intrighi dei palazzi romani, dove i congiurati della politica sorseggiano champagne rosé mentre cambiano il corso della storia (Nella notte di Concita De Gregorio, edito da Feltrinelli), e cene con peperoni cruschi e alici ripiene nella Basilicata arcaica e selvaggia che cela pericolosi segreti sotto campi di grano e boschi di mandorli (Il taglio freddo della luna di Piera Carlomagno per Solferino), la Milano fredda e brumosa dove un assassino spensierato uccide sorseggiando Chateau d’Yquem ma anche grappa al sapore di fango (Requiem per un killer di Piero Colaprico, sempre Feltrinelli) e la corsa feroce per il Quirinale, centro di un potere frugale nelle abitudini (anche alimentari) ma inscalfibile nella sostanza (Il presidente di Marco Damilano per La Nave di Teseo).

Il progetto

Il progetto Giallo Limoncello – che prende il nome dal liquore che è il prodotto più famoso di casa Pallini, distilleria romana fondata nel 1875 – è nato nel 2020 per coniugare cultura ed enogastronomia facendo incontrare autori e lettori in un’occasione conviviale quanto informale. Un cocktail, un calice di vino, un menù abbinato ai territori narrati nei libri, due chiacchiere e il classico firma-copie. L’iniziativa è partita da un trio al femminile – Federica Fantozzi, Micaela Pallini e la chef Carla Trimani – ed ha avuto come ospiti tra gli altri Alessia Gazzola, Walter Veltroni, Aldo Cazzullo, Fabrizio Roncone.