Romaeuropa Festival 2024, una rete di 700 artisti da tutto il mondo in nome del dialogo

Dal 4 settembre al 17 novembre, la Città Eterna accoglierà oltre 100 spettacoli, dalla danza di Christos Papadopoulos alla musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz (in nome di Sakamoto). Il direttore Fabrizio Grifasi: "Interagiranno le differenze, che sono un arricchimento per tutti e un aiuto per decifrare la complessità del presente"

Di THR ROMA

Il ”massimo festival internazionale che si organizza in Italia e stimolo formidabile di diplomazia culturale”, come il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone ha definito il Romaeuropa Festival, torna dal 4 settembre al 17 novembre con l’insieme dei suoi 100 spettacoli per 300 repliche provenienti da tutto il mondo a portare la forza del suo essere luogo di dialogo e incontro tra culture diverse.

Un momento necessario per superare questo periodo di guerra e violenza, come hanno sottolineato anche il vicesindaco di Roma Silvia Scozzese, l’Assessore alla cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre, il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti e il presidente della manifestazione Guido Fabiani.

Così Fabrizio Grifasi, direttore generale e artistico di Romaeuropa, ha presentato il programma della 39esima edizione del Festival, ”una rete che fa esistere e collaborare, confrontarsi e accogliere 700 artisti da tutto il mondo facendo interagire tutte quelle differenze che sono un arricchimento per tutti e un aiuto per decifrare la complessità del presente, spingere l’immaginazione verso i confini del futuro ed interrogare le passioni e i movimenti umani di oggi e di domani”.

Romaeuropa Festival, il programma

L’apertura, a segnare la nuova collaborazione col teatro dell’Opera di Roma, porterà in scena il 4 e 5 settembre il rapporto tra generazioni diverse della grande danza mondiale con Mycelium di Christos Papadopoulos e la ripresa dello storico Biped di Merce Cunningham grazie al balletto dell’Opera di Lione.

A seguire, alla cavea del Parco della musica il 6 settembre, il primo dei tre appuntamenti omaggio a Ryuichi Sakamoto con quella panoramica delle sue ‘Musiche da film’ da lui stesso messa insieme nel 2016 eseguite dalla Brusseles Philharmonic diretta da Dirk Brossé. Il giorno dopo al Maxxi il suo film-concerto Opus ripreso da Neo Sora e giudicato il testamento del grande musicista morto poco dopo giusto un anno fa.

Infine, il 17 novembre quale appuntamento finale di questa edizione di Romaeuropa, Continuum in the spirit of Sakamoto di due icone della musica elettronica come Alva Noto e Christian Fennesz.

La settimana inaugurale comprende ancora il 9 e 10 settembre alla cavea l’incontro tra danzatori e funamboli (tra cui Nathan Pauline che su un filò andò dal Trocadero alla cima della Tour Eiffel) creato da Rachid Ouramdane per il Ballet de Geneve; Alessandro Baricco che l’11 settembre su giustizia e diritto davanti alla guerra attraverso le parole di Tucidite con Valeria Solarino e Stefania Rocca e le musiche di Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i 100 Cellos; la danza di Sacha Waltz che si confronta con la VII sinfonia di Beethoven il 13 e 14 settembre all’Auditorium Conciliazione.

Artisti da tutto il mondo

Per oltre due mesi sfileranno poi numerosi protagonisti della Scena Internazionale: dalle atmosfere dei franco-catalani Baro d’evel con un cast di musicisti, acrobati, attori, ceramisti, al Marocco raccontato dal Groupe Acrobatique di Tangeri tra acrobazie, break-dance, taekwondo e freestyle; dal dialogo con le musiche di J.S Bach di Noé Soulier con Ensemble il Convito, agli omaggi all’identità femminile di Jan Martens e Leila Ka, dal Brasile di Alice Ripoll al Sudafrica di Robyn Orlin con Garage Dance Ensemble, fino alle indagini teatrali multirazziali e multilinguistiche di Amos Gitai, Mohamed El Khatib, Berlin (attualmente alla direzione di NTGent) e Lagartijas Tiradas al sol.

Scrittura e regia dialogano nel focus dedicato alla scena italiana che vede protagoniste tra i tanti la Compagnia Licia Lanera, Daria Deflorian, Giorgina Pi, Lisa Ferlazzo Natoli e Michele Civica, oltre a due omaggi a Morricone di Marcos Moraue a Alberto Sordi di Lorenzo Pavolini con Frosini/timapano.

Per la musica saranno protagonisti, tra i vari, Trentem›ller, Tempo Reale, il compositore Keiichiro Shibuya in un concerto con l’AI; Steve Reich, Gorges Ocloo con la sua AfrOpera, Mariangela Gualtieri con Paolo Fresu e Uri Caine, mentre Vasco Brondi lavorerà con Paolo Cognetti. Ancora poi il programma Kids per i più giovani, e, al mattatoio, le installazioni di Digital live e, con artisti under 30, le novità proposte dai Dancing Days, e il nuovo teatro di Anni Luce.

(Ansa)