Incendio di Maui: Oprah Winfrey e Dwayne Johnson lanciano un fondo per aiutare gli sfollati

Le star hollywoodiane contribuiscono con una donazione iniziale di dieci milioni di dollari alle famiglie sfollate nelle Hawaii. Il denaro sarà distribuito direttamente alla popolazione in difficoltà

Oprah Winfrey e Dwayne Johnson (conosciuto anche come The Rock) hanno annunciato la creazione di un fondo a sostegno delle persone sfollate in seguito ai devastanti incendi nell’isola di Maui, nelle Hawaii. Il People’s Fund of Maui, che distribuirà denaro direttamente alle famiglie e agli individui, verrà inaugurato con una donazione iniziale di 10 milioni di dollari da parte di Winfrey e Johnson. Ogni persona di età superiore ai 18 anni e residente nell’area colpita intorno a Lahaina e Kula avrà diritto a ricevere 1200 dollari al mese per essere aiutato nel periodo di recupero.

La creazione del fondo è stata possibile grazie alla guida, alle intuizioni e all’aiuto di anziani, leader e residenti della comunità, tra cui Hōkūlani Holt-Padilla, Keali’i Reichel, Archie Kalepa, Ekolu Lindsey, Kimo Falconer, Tiare Lawrence, Kaimana Brummel, Kaleikoa Ka’eo, Brian Keaulana, Kaimi Kaneholani, Henohea Kāne, Paele Kiakona, Ed Suwanjindar, Shep Gordon e Jason Momoa.

Le dichiarazioni delle due star

“Nelle ultime settimane ho incontrato persone della comunità che sono state colpite dagli incendi, chiedendo loro di cosa avessero bisogno e come potessi essere utile”, ha affermato Oprah Winfrey in un comunicato. “La cosa principale che ho sentito è la loro preoccupazione su come andare avanti in presenza di un immenso onere finanziario. La comunità si è riunita in modi meravigliosi e la mia intenzione è quella di sostenere le persone colpite mentre determinano cosa significhi per loro ricostruire”, prosegue.

“Le persone di tutto il mondo hanno assistito alla catastrofica perdita e alla devastazione causata dagli incendi di Maui, ma hanno anche potuto constatare il grande spirito e la resilienza della cultura polinesiana e l’enorme forza della gente di Maui. Anche nei momenti più difficili, la gente di Maui si ritrova e si rialza: è questo che ci rende più forti”, ha dichiarato Dwayne Johnson in un comunicato. “Siamo molto grati di lavorare al fianco di stimati leader della comunità di Maui per lanciare il People’s Fund of Maui. Questi leader stanno offrendo la loro guida per garantire che il nostro fondo possa mettere il denaro direttamente nelle mani delle persone più colpite. A tutti coloro che hanno già offerto il loro aiuto, grazie per il vostro sostegno e a coloro che vogliono aiutare ora, le vostre preghiere e le vostre risorse sono un ausilio gradito per agli sfollati della comunità di Maui. Voglio anche offrire la mia profonda gratitudine a tutti i primi soccorritori, alle organizzazioni locali e a tutti gli individui che hanno lavorato instancabilmente sul campo per rispondere a questa crisi”.

Per contribuire al People’s Fund of Maui si può visitare il sito PeoplesFundofMaui.org. Tutti i proventi netti saranno destinati alle persone direttamente colpite a Maui.