Alice nella Città 2023: cortometraggi in concorso, alla scoperta dell’identità

Harry Holland dirige il fratello Tom in un piccolo dramma di famiglia, Francesco Sossai arriva a Roma dopo la Quinzaine di Cannes: i dieci titoli presentati dal 18 al 29 ottobre nella sezione parallela della Festa del Cinema

Di THR ROMA

Un viaggio, figurato o reale, è ciò che accomuna i 10 cortometraggi del concorso internazionale di Alice nella Città 2023. Dal 18 al 29 ottobre, la XXI edizione della rassegna (sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma 2023) accoglie anche quest’anno storie di diversa provenienza, dagli Stati Uniti al Belgio, dall’Indonesia alla Germania, tutte proiettate verso una progressiva scoperta del sé.

Il formato breve permette agli autori e agli emergenti di sperimentare con i temi, l’ambientazione e l’estetica, ma il nucleo dei film in concorso ad Alice nella Città, anche nella sezione corti, resta il passaggio a una nuova fase della vita e la ricerca della propria identità.

I dieci corti del concorso internazionale Alice nella Città

BASRI & SALMA IN NEVER – ENDING COMEDY di Khozy Rizal

Una coppia sposata da cinque anni è proprietaria di una giostra al luna park locale. Non avendo figli, le loro giornate trascorrono prendendosi cura dei figli delle altre persone. Tra incontri con i parenti, dubbi personali e confronti esplosivi, scopriranno il motivo per cui non sono sono riusciti ad avere un loro bambino.

ELDORADO di Mathieu Volpe

Originaria del Camerun, Awa, un’operatrice di veicoli battipista, decide di assistere un giovane migrante determinato ad attraversare il confine tra Italia e Francia. Nel corso del loro viaggio, tra neve e verità nascoste, emerge una toccante storia di redenzione.

FAKE SHOT di Francesco Castellaneta

“Le cose prima se fanno e poi se cantano”, è su questa massima che si fonda l’opera di Breazy Eight, artista emergente della scena trap romana, fonte di ispirazione per i membri della sua crew, la “Sanctuary Commando”, e soprattutto per Emilia, sua sorella.

IF YOU’RE HAPPY di Phoebe Arnstein

Una donna alle prese con le difficoltà di essere madre trova sfogo per la sua rabbia in un gioco infantile all’asilo di quartiere, innescando così una serie di eventi inaspettati.

IL COMPLEANNO DI ENRICO di Francesco Sossai 

Dicembre 1999. Nel bel mezzo dell’ansia collettiva da Millennium Bug, resta nella memoria il compleanno di Enrico, un bambino che viveva con la famiglia in un vecchio casale in campagna.

L’AGE ÂCROBATIQUE di Mathieu Barbet 

Lucas, tredici anni, partecipa per la prima volta a un workshop di rock acrobatico. Nella palestra, i corpi volano, il rischio di cadere è permanente e il cuore corre. Un grande salto nell’adolescenza.

LAST CALL di Harry Holland (con Tom Holland) 

Una donna apre la porta di un pub fumoso. È Kate e sta cercando qualcuno. Dopo essersi fatta strada tra l’eclettico mix di avventori, lo individua: un adolescente, Charlie, suo figlio. C’è un vuoto evidente: è passato troppo tempo tra loro per consentire una conversazione informale. Mentre Kate e Charlie sono costretti a ripercorrere la loro storia, Kate avrà finalmente la possibilità di porre le domande che hanno tormentato il suo passato e che decideranno il suo futuro.

LEMON TREE di Rachel Walden

In una fiera di Halloween, un giovane padre ruba il coniglio di un mago per impressionare il figlio di dieci anni. Il brivido del piccolo furto si dissolve rapidamente nella realtà quando il ragazzo deve riportare a casa se stesso, suo padre e il suo nuovo animale domestico.

SIBLING di Laura Van Passel

Kato, una ragazza di 16 anni, va in settimana bianca con il suo fratellastro Alex. I due adolescenti non si conoscono bene e tentano di instaurare un rapporto. Presto realizzano che si vedono con occhi diversi e le cose iniziano a complicarsi. Pur cercando di contrastarlo in un primo momento, Kato non sarà più in grado di ignorare che lo ski lift non è l’unica cosa a farle battere il cuore.

THE WALL MUST FALL di Alissa Jung

Berlino 1989. I genitori di Lukas litigano di nuovo e lui decide di scappare – attraversa la foresta, finché non viene improvvisamente fermato dal Muro di Berlino. Sconvolto, escogita un piano. La mattina dopo, il Muro di Berlino è caduto e Lukas è l’unico a capire davvero la magia di quella notte.