New York Film Festival: svelato il programma principale tra Povere creature! e All of Us Strangers

L'evento autunnale proietterà anche titoli di Cannes come La Chimera, Evil Does Not Exist del regista premio Oscar di Drive My Car Ryûsuke Hamaguchi e La zona di interesse di Jonathan Glazer

Di THR ROMA

L’edizione 2023 del New York Film Festival ha presentato il suo programma di eventi, che prevede le proiezioni di Povere creature! di Yorgos Lanthimos, interpretato da Emma Stone e Willem Dafoe, e di All of Us Strangers di Andrew Haigh, interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, oltre ai titoli di Cannes Anatomy of a Fall e La Chimera.

Anatomy of a Fall di Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro, con Sandra Hüller nei panni di una scrittrice sotto processo per l’omicidio del marito, fa parte del programma di 32 film, così come La Chimera di Alice Rohrwacher, con Isabella Rossellini e Josh O’Connor nei panni di un ex galeotto britannico che riallaccia i rapporti con un gruppo di tombaroli aiutandoli a localizzare sepolture risalenti al periodo etrusco e ricche di preziose antichità.

Hüller è anche il protagonista del film vincitore del NYFF e del premio di Cannes La zona di interesse, liberamente ispirato all’omonimo romanzo del 2014 di Martin Amis, che segna la prima volta del regista Jonathan Glazer nella programmazione principale del festival. Il film, sulla banalità del male, è incentrato sulla famiglia Garman a metà degli anni Quaranta, il cui patriarca lavora come comandante ad Auschwitz.

Il festival ospiterà anche l’anteprima statunitense del nuovo film del regista premio Oscar di Drive My Car, Ryûsuke Hamaguchi, Evil does not exist, un thriller ecopolitico su un genitore single e la sua giovane figlia che vivono in un villaggio rurale che sta per essere sconvolto dall’arrivo di una società di Tokyo, Playmode, intenzionata a costruire un sito di campeggi per i turisti della città.

Tra gli altri titoli di rilievo del cartellone figurano Orlando, My Political Biography, un documentario sulle vite trans passate e presenti, ispirato al romanzo Orlando di Virginia Woolf; il film d’esordio di Annie Baker, Janet Planet, interpretato da Julianne Nicholson; e la prima statunitense di Do Not Expect Too Much from the End of the World di Radu Jude.

Il programma principale, composto da film provenienti da 18 paesi diversi, tra cui i vincitori dei premi di Cannes e Berlino, prevede inoltre la prima nordamericana di un cortometraggio appena scoperto e restaurato, diretto da Agnès Varda e interpretato da Pier Paolo Pasolini quando entrambi si trovavano in città per la quarta edizione del NY Film Festival nel 1966. La proiezione avverrà prima di La Chimera e Pictures of Ghosts.

Il New York Film Festival 2023 si aprirà con May December di Todd Haynes e si chiuderà con Ferrari di Michael Mann, mentre Priscilla di Sofia Coppola sarà proiettato come evento centrale.

Maggiori informazioni sul festival di quest’anno sono disponibili qui.

Il 61° New York Film Festival, presentato da Film at Lincoln Center, si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre al Lincoln Center e in altre sedi di New York City.

Traduzione di Pietro Cecioni