La colonna sonora del film-documentario Eno di Gary Hustwit del 2024 è stata pubblicata da UMR il 19 aprile. Carismatico musicista, produttore, artista visivo e attivista è il soggetto della produzione sulla sua carriera. Un film unico, diverso ogni volta, per questo generativo. Tra centinaia di ore di filmati e interviste, il film esplora la musica, l’arte e le idee di Brian Eno e offre una visione personale e intima dei suoi processi creativi.
La colonna sonora di Eno
A commentare questo nuovo e rivoluzionario film c’è una colonna sonora che funge da viaggio sonoro di accompagnamento, ripercorrendo la produzione di Eno nel corso della sua ricca carriera. Le 17 tracce dell’album includono i lavori dei primi anni da solista, come Taking Tiger Mountain del 1974 e Another Green World del 1975, le acclamate collaborazioni con artisti del calibro di David Byrne, John Cale, Cluster. Fino alla musica del suo ultimo album, FOREVERANDEVERNOMORE, e alla sua apparizione del 2021 all’Acropoli di Atene con il fratello Roger.
Ci vorrebbe un cofanetto molto ampio per coprire completamente il lavoro di Eno degli ultimi 50 anni, con i suoi pezzi ambient, alcuni dei quali sono lunghi come un album, varie altre collaborazioni degne di nota, gli anni della All Saints, della Warp e della Opal. Ma questa pubblicazione è riuscita a inserire la musica di 14 album diversi della carriera discografica. All’interno ci sono 3 registrazioni inedite e la prima, “Lighthouse #429” è disponibile da oggi. Questo brano strumentale è tratto dalla stazione radio Sonos di Eno, “The Lighthouse”, dove la programmazione è esclusivamente dedicata al suo vasto archivio che abbraccia tutta la sua carriera. Lighthouse #429″ è il primo brano pubblicato dalla stazione radio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma