Sean Penn reciterà in un film antologico sulla guerra in Ucraina (Esclusiva)

L'attore premio Oscar interpreta un'ingegnere americano che assiste all'inizio della guerra. Le riprese di War Through the Eyes of Animals inizieranno in Ucraina e Los Angeles questa estate

Sean Penn reciterà nel film War Through the Eyes of Animals. L’attore premio Oscar e attivista pro-ucraina, comparirà in un film che racconta la guerra dalla prospettiva degli animali coinvolti nel conflitto. Il film è diretto da Myroslav Slaboshpytskyi ed è parte di un’antologia di nove segmenti diretti da registi ucraini.

Slaboshpytskyi è già celebre per The Tribe (2014) e dirigerà questa nona parte dell’antologia, che segue la storia di un ingegnere del suono americano (Sean Penn), che diventa testimone dell’invasione russa il 24 febbraio del 2022.

“Sono assolutamente entusiasta di far parte di questo film. È un grande onore per me collaborare con un grande attore e una persona eccezionale come Sean Penn, nonché uno dei più grandi amici dell’Ucraina”, ha dichiarato Myroslav. “Era con noi durante l’attacco del 24 febbraio ed esplora profondamente la guerra e l’Ucraina nel suo documentario” afferma il regista. “Il suo sostegno è inestimabile per noi e non lo sottolineerò mai abbastanza”.

Il sostegno di Sean Penn

Penn era in Ucraina quando è cominciata la guerra, e stava filmando un documentario insieme al regista Aaron Kaufman per Vice Studios. Il film era inizialmente pensato come un sguardo ironico sulla parabola di Volodymyr Zelensky, da attore comico a presidente. Poi il documentario si è trasformato in Superpower, che rappresenta eroicamente la leadership del presidente ucraino durante la guerra. Alla Berlinale 2023, Penn ha colto l’occasione per invitare i governi occidentali a fornire maggiore sostegno militare all’Ucraina.

“Tutte le storie della nostra antologia cinematografica sono basate su eventi reali”, ha osservato Kokhan, produttore del film. E aggiunge: “Per noi è fondamentale che artisti del calibro di Sean Penn non solo riconoscano la terrificante realtà che rappresentiamo, ma contribuiscano anche con la loro voce”.

Oleg Kokhan ha continuato sottolineando la rilevanza del tema dell’ecocidio, affermando che “ogni proiettile, ogni frammento di razzo e ogni goccia di carburante inquinato che contamina la nostra terra rappresenta un’arma chimica ad azione lenta che devasta il nostro ecosistema.”

“Sean Penn ha assistito in prima persona alla situazione in Ucraina e non è necessario convincerlo dell’importanza del tema” conclude il produttore. “Appartiene al ristretto gruppo di star che sostengono con convinzione le cause in cui credono e sono pronte ad agire”.

Questo ultimo segmento di War Through The Eyes Of Animals sarà girato in Ucraina e a Los Angeles durante l’estate. L’uscita del film è prevista per l’inverno 2023-2024.

L’attore hollywoodiano ora è al festival di Cannes con il film in concorso Black Flies, in cui recita al fianco di Tye Sheridan, con la regia di Jean-Stéphane Sauvaire. Durante la conferenza stampa del film, Penn ha anche espresso la sua solidarietà agli sceneggiatori in sciopero, affermando che l’associazione degli studios dovrebbe essere ribattezzata “la corporazione dei banchieri”.