Il Box Office italiano va velocissimo grazie a Fast X. E adesso arriva Ariel

Rispetto allo stesso weekend del 2022 +318% e +60,6% rispetto al triennio 2017-19. È l’effetto di Vin Diesel sul box office italiano di questo fine settimana

9.268.649, +318% rispetto allo stesso weekend del 2022, +60,6% rispetto al triennio 2017-19. È l’effetto Fast X sul box office italiano di questo fine settimana, con il decimo capitolo della saga della famiglia Toretto che si porta a casa 6.367.585€ in quattro giorni e una media copia stratosferica, 12.609€. Meglio andare con i piedi di piombo ancora, ma forse le notizie sulla morte del cinema in sala erano esagerate.

A dirla tutta, facendo un’analisi attenta dei modelli di business delle piattaforme streaming già nella prima fase calante della pandemia, era facile prevedere che il cinema come lo abbiamo sempre conosciuto sarebbe risorto. È una banale questione storica, il grande schermo ha fronteggiato ciclicamente rivali che hanno cercato di prendere il suo posto. Prima arrivò la televisione, e il cinema è rimasto lì. Poi l’home video. Vedi sopra. E infine lo streaming. Ma il ciclo sembrerebbe stia per compiersi di nuovo.

La sala cinematografica che resiste

Una piccola digressione: nei periodi più bui della storia dell’umanità degli ultimi 120 anni, il posto più sicuro dove rifugiarsi da quello che c’era fuori era la sala cinematografica. Il più grande incremento industriale a livello globale dell’industria cinematografica avvenne dopo la Prima guerra mondiale. Nel periodo della Grande Depressione fu Hollywood, grazie alla spinta del Presidente Franklin Delano Roosevelt, che ne fece una parte integrante della politica del New Deal a prospettare a una nazione disperata un futuro radioso. Dopo la Seconda guerra mondiale, furono le pellicole americane rimaste per anni sugli scaffali a intrattenere gli spettatori europei mentre fuori si ripartiva dalle macerie. La Storia sta facendo il suo corso.

La performance di Fast X al box office in America

Al netto di queste considerazioni, andiamo invece ad analizzare i numeri, e facciamo un salto dall’altra parte dell’Oceano, dove in realtà la perfomance di Fast X è stata molto sotto le aspettative. 67 milioni di dollari di incasso, appena tre milioni in meno rispetto all’apertura dello scorso capitolo e comunque il risultato peggiore dal quinto a oggi. Ma è anche vero che Fast X deve ancora guardarsi da Guardians of the Galaxy Vol.3, che al terzo weekend ne fa 32 con appena il 48% di decremento rispetto al fine settimana precedente (totale 266, e 659 nel mondo) e Super Mario Bros, che alla settima settimana ancora porta a casa quasi 10 milioni (1,230,000 milioni di dollari nel mondo).

Box office italiano: le nuove uscite

Due titoli che anche in Italia continuano a supportare in modo importante gli esercenti, piazzandosi nelle stesse posizioni del podio, con quasi 1,2 milioni di euro per il primo quasi 300k per il secondo, che gli consentono di superare la soglia dei 20.

Le altre nuove uscite hanno raccolto le briciole, la prima la troviamo in diciottesima posizione ed è Peter Von Kant, che permette quindi al regista Francois Ozon di avere due titoli in Top 20 (Mon Crime, l’altro). Pacifiction, il bellissimo nuovo film di Albert Serra, una chicca per cinefili, è 24° con 10.818€. 

Menzioni speciali a: Ritorno a Seoul, che porta a casa 100k tondi con un incremento dell’87% rispetto alla settimana scorsa. La terra delle donne, migliore media copia dopo il trio di testa con 1.139€. Infine Le otto montagne, che nonostante sia anche arrivato su Sky subito dopo la vittoria ai David di Donatello, si piazza in ventesima posizione, segno che il premio ha spinto quel pubblico che non ha a disposizione la piattaforma satellitare ad andare a recuperare in sala il film, uscito dalla Top 20 già da qualche settimana.

Previsioni per le prossime settimane

Una breve considerazione sulle settimane che verranno. Già tra pochi giorni arriverà in sala La sirenetta, che non ripeterà il successo de La bella e la bestia in live action, ma che comunque porterà in sala molte famiglie, un target in buona parte diverso da quello di Fast. E non dimentichiamo l’uscita di Rapito, di Marco Bellocchio, spinta dalla presentazione in concorso a Cannes e che, se le cose dovessero andare bene in sede di palmares, potrebbe avere una eccellente domenica. E poi ci sono due film di genere come Renfield e Sanctuary che potrebbero trovare un loro pubblico.

Il 31 maggio esce The Boogeyman, un horror, una sicurezza al botteghino. Il 7 giugno tornano i Transformers: la saga forse è un po’ bollita, ma è sempre spettacolare da vedere sul grande schermo. Il 15 giugno The Flash, che potrebbe essere la grandissima sorpresa in forma cinecomic dell’anno. Il 21 giugno Elemental, nuovo film Disney/Pixar, che sarà presentato in chiusura del Festival di Cannes, con le scuole già chiuse darà soddisfazione ai cinema. Il 29 giugno Indiana Jones.

Non c’è bisogno di aggiungere altro. E a luglio si prosegue con altri titoli di grande richiamo, e di corollario a questo scenario ci sono anche tanti prodotti arthouse e molti titoli italiani, e ricordiamo che tutto il prodotto europeo si potrà vedere in sala a soli 3,50€ dal 16 giugno al 16 settembre grazie alla nuova campagna di sostegno progettata dal Ministero dei Beni Culturali di concerto con le associazioni di settore. Una misura forse sin troppo generosa, che rischia di essere un boomerang, ma le somme si tireranno alla fine.

Le prime 20 posizioni del box office italiano

Ecco le prime 20 posizioni del box office italiano del weekend dal 17 al 21 maggio:

1 FAST X – 9.268.649€

1 GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.3  1.191.855€ – Totale: 9.748.640€

2 SUPER MARIO BROS – IL FILM 289.605€ – Totale: 20.143.493€

4 LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 154.804€ – Totale 772.264€

5 IL SOL DELL’ AVVENIRE 142.960€ – Totale 3.691.619€

6 MAURICE, UN TOPOLINO AL MUSEO – 137.804€ – TOTALE: 427.634

7 BOOK CLUB 2 – IL CAPITOLO SUCCESSIVO – 116.906€ – TOTALE: 426.967€

8 RITORNO A SEOUL – 102.194€ – Totale 171.152€

9 LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE 100.070€ – Totale 2.968.821€

10 LOVE AGAIN – 75.414€ – TOTALE: 279.949€

11 MAVKA E LA FORESTA INCANTATA 70.288€ – Totale 1.219.315€

12 MON CRIME 50.701€ – Totale 731.972€

13 THE FIRST SLAM DUNK – 48.560€ – Totale: 543.759€

14 L’ESORCISTA DEL PAPA – 41.305€  – Totale 2.703.988€

15 PETER VON KANT – 35.414€ – Totale 35.641€

16 LA TERRA DELLE DONNE – 22.771€ – Totale 103.957€

17 SCORDATO – 22.164€ – Totale 1.007.252€

18 L’AMORE SECONDO DALVA – 16.994€ – Totale 47.827€

19 PLAN 75 – 15.396€ – Totale 45.751€

20 65: FUGA DALLA TERRA 15.060€ – Totale 5.751.690€