Annecy: Miles Morales ha un attacco di panico nel cortometraggio The Spider Within

Sony Pictures Animation ha presentato in anteprima il corto al festival internazionale del film d’animazione francese. Un progetto nato da un'esperienza simile vissuta dal regista Jarelle Dampier

Sony Pictures Animation ha svelato un lato inedito di Miles Morales, l’eroe del suo franchise, Spider-Verse, nel cortometraggio The Spider Within: A Spider-Verse Story presentato in anteprima mondiale al festival del cinema d’animazione di Annecy.

Il cortometraggio mostra Miles/Spider-Man alle prese con problemi di salute mentale, in quanto il giovane lanciatore di ragnatele si sente sopraffatto dalla scuola, dagli esami imminenti e dai drammi sentimentali. Nel cortometraggio, le ansie di Miles assumono la forma di una figura oscura che rappresenta il suo alter-ego e un’immaginaria invasione di ragni nella sua camera da letto. Ma chiedendo l’aiuto di suo padre, Jefferson “Jeff” Morales, Miles riesce a sconfiggere i suoi demoni interni.

Il cortometraggio è stato presentato al festival di Annecy nell’ambito di una sessione del programma di mentorship congiunto LENS (Leading and Empowering New Storytellers) di Sony Pictures Animation e Sony Pictures Imageworks, che mira a sviluppare nuovi talenti dell’animazione provenienti da gruppi poco rappresentati.

Jarelle Dampier ha diretto il cortometraggio The Spider Within e ha partecipato alla sessione insieme allo scrittore Khalla Amazan, alla responsabile dei VFX Clara Chan e al supervisore dell’animazione Joe Darko, insieme alla produttrice del programma LENS Michelle Raimo Kouyate e al produttore del programma David Schulenburg.

The Spider Within: un corto ispirato a una storia vera

Dampier ha dichiarato che la trama del film è stata ispirata dall’attacco d’ansia che ha avuto quando ha saputo di essere stato scelto per partecipare al programma LENS.

“Il giorno in cui mi è stato offerto il lavoro di regia di questo film, ho avuto il più grande attacco di panico che ricordi nella mia vita”, ha detto Dampier. “Ho passato la notte in ospedale. Ero così eccitato e felice per l’opportunità, eppure tutto il mio corpo si è spento”.

Esplorando i temi della salute mentale nel cortometraggio, Dampier ha detto di sperare di poter “aprire la porta a conversazioni terapeutiche per tutti”.

Spider-Man: Across The Spider-Verse ha già superato al botteghino il film originale del 2018, vincitore di un Oscar, sia a livello nazionale, dove il nuovo film ha guadagnato 225,5 milioni di dollari, sia a livello internazionale, dove ha incassato 164,5 milioni di dollari.

Non ci sono ancora notizie su quando e come Sony distribuirà The Spider Within a un pubblico più ampio.