Dragon Trainer: Mason Thames e Nico Parker protagonisti del remake live-action del film

Dean DeBlois dirigerà il film tratto dai libri di Cressida Cowell. Universal ha fissato l'uscita della pellicola per il 14 marzo 2025 e prevede di iniziare le riprese durante l'estate

Mason Thames, che ha recitato nel film horror della Universal Black Phone, e Nico Parker, la giovane attrice vista recentemente in The Last of Us della Hbo, interpreteranno Hiccup e Astrid nel remake live-action di Dragon Trainer diretto da Dean DeBlois.

Universal ha fissato l’uscita del film per il 14 marzo 2025 e prevede di girarlo quest’estate.

Utilizzando i libri di Cressida Cowell come punto di partenza, Dragon Trainer si focalizzava sull’amicizia tra un giovane e poco eroico ragazzo vichingo di nome Hiccup e Sdentato, un drago ferito che cura per riportarlo in salute. I film raccontano la missione di Hiccup e Sdentato di combattere i pregiudizi dell’umanità nei confronti dei draghi, il dolore per la perdita di un genitore e il primo amore.

Il personaggio di Astrid percorre il proprio arco narrativo nel corso della trilogia, passando da un personaggio che prova disprezzo nei confronti dei draghi a legare con uno di loro. Jay Baruchel ha doppiato Hiccup nella trilogia animata, mentre Astrid è stata doppiata da America Ferrera.

Dragon Trainer: cosa sappiamo del live action?

La ricerca delle controparti live-action ha richiesto molti mesi per trovare attori che potessero maturare nei ruoli così come i personaggi stessi sono maturati nel corso del ciclo di film. Il franchise era unico nel suo genere in quanto ogni episodio era caratterizzato da un salto d’età dei protagonisti per evidenziare gli eventi della vita e renderlo una vera e propria storia di crescita.

DeBlois scrive e dirige il progetto. La produzione è affidata a Marc Platt, tre volte candidato all’Oscar per il miglior film, e Adam Siegel tramite la Marc Platt Productions. Il vicepresidente dello sviluppo della produzione Lexi Barta supervisionerà il film per conto di Universal.

Il quindicenne Thames è apparso in tre episodi dell’acclamata fiction di Apple TV+, For All Mankind, prima di ottenere il ruolo di protagonista in Black Phone, l’adattamento di Scott Derrickson del racconto di Joe Hill prodotto da Blumhouse e distribuito da Universal 2022. Il film si è rivelato un successo commerciale e al botteghino, facendo entrare Thames nel mirino per altri ruoli da teenager. L’attore ha già in cantiere due film: Incoming, una commedia sul tema delle feste e dell’adolescenza, e Boys of Summer, un thriller d’avventura con Mel Gibson.

Parker ha debuttato come protagonista nell’adattamento live-action di Dumbo di Tim Burton, prodotto da Disney nel 2019. Ha partecipato alla serie Hbo The Third Day al fianco di Jude Law e Naomie Harris ed è apparsa in Reminiscence, un film di fantascienza di Lisa Joy con Hugh Jackman. In The Last of Us, uno dei più grandi successi di Hbo degli ultimi anni, l’attrice ha interpretato la figlia del pericoloso lupo solitario sopravvissuto interpretato da Pedro Pascal.