
Elton John crede che il suo musical Tammy Faye abbia fatto un buco nell’acqua a Broadway perché è “troppo politico per l’America”. Il leggendario cantautore ha recentemente condiviso i suoi pensieri con il The Sunday Times riguardo alla breve corsa dello show a Broadway. Tammy Faye, che presentava le musiche di John, raccontava la storia della famosa televangelista.
“Abbiamo lanciato due musical di recente, uno un enorme flop in America e l’altro un grande successo in Inghilterra,” ha detto riferendosi a Tammy Faye e The Devil Wears Prada, quest’ultimo attualmente in scena nel West End londinese.
“Tammy Faye è uscito durante le elezioni americane, e parla di come l’integrazione tra chiesa e stato abbia rovinato l’America, cosa che ha fatto Ronald Reagan,” ha spiegato John. “Era troppo politico per l’America. Loro non sono molto ironici.” La produzione era stata precedentemente nel West End nell’autunno del 2022, dove aveva ottenuto quattro nomination agli Olivier Awards.
Il musical, di cui il cantante di “Rocket Man” è stato anche produttore, ha chiuso i battenti l’8 dicembre dello scorso anno, solo poche settimane dopo il debutto al Palace Theatre di New York City. La produzione ha ricevuto recensioni miste, tendenti al negativo, e alla fine non è riuscita a conquistare il pubblico.
Prima del suo debutto a Broadway, John aveva raccontato a The Hollywood Reporter l’anno scorso di essere stato “sempre incredibilmente affascinato” da Faye, “così quando abbiamo avuto la possibilità di scrivere il musical, ho messo subito le mani, perché adoro le persone interessanti come lei che hanno avuto un grande successo e poi sono state bandite perdendo tutto. Poi si sono rialzate e tornate grazie alla loro fede e alle loro convinzioni, e hanno ribaltato la situazione.”
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma