Fumetti & Popcorn: a Pisa oltre venti appuntamenti per il decimo anno della rassegna

Omaggi, proiezioni ed incontri con grandi maestri e giovani talenti. L'evento, diretto da Alessandra Ioalè, realizzato dal Cineclub Arsenale e dedicato alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, si svolgerà nella città toscana da aprile a novembre 2024

Di THR ROMA

Decimo anno per Fumetti & Popcorn, la rassegna che attraverso omaggi, proiezioni ed incontri con grandi maestri e giovani talenti, esplora il connubio tra fumetto e cinema. L’evento, diretto da Alessandra Ioalè, realizzato dal Cineclub Arsenale e dedicato alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, si svolgerà a Pisa da aprile a novembre 2024.

La manifestazione ha preso il via il 18 aprile con Manuele Fior, uno dei più grandi autori della nona arte, che è stato protagonista di un incontro in cui è stato esplorato il suo rapporto con il cinema, insieme a Giorgio Bacci curatore della mostra ‘Manuele Fior. Viaggio a colori’, in programma a Palazzo Blu dal 20 aprile al primo settembre 2024. Al termine dell’evento è stato proiettato uno dei film della vita del fumettista Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, oscar al miglior film straniero nel 1971.

Il programma prosegue con l’incontro (7 maggio) con il maestro europeo del cinema d’animazione Enzo D’Alò e quello (24 maggio) fra il talento della scrittura Bernardo Zannoni e l’illustratore di fama internazionale Lorenzo Mattotti, gli omaggi ad Audrey Hepburn (23 aprile), Franco Battiato (15 maggio) e Pier Paolo Pasolini (22 maggio), e i focus sull’alter ego nel fumetto contemporaneo e sulla Cina (24 giugno).

Da settembre a novembre tornerà invece Fumetti & Popcorn Kids, la sezione dedicata a bambini e bambine di età compresa tra i sei e i dieci anni, con laboratori creativi e una retrospettiva completa dedicata al cinema di Enzo D’Alò.

In programma oltre venti eventi fra incontri e proiezioni, e oltre 15 ospiti fra cui i fumettisti Giuseppe Palumbo, Vincenzo Filosa, Maicol & Mirco, Francesco Pelosi, Chiara Raimondi, Michele Botton, Dorilys Giacchetto, Yi Yang, Enrico Pinto, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo e i collettivi Capek e Frankenstein Magazine.

(Ansa)