Torino Comics, fiera della cultura nerd, omaggia Akira Toriyama, il mangaka di Dragon Ball

Morto il primo marzo all'età di 68 anni, il fumettista giapponese e le sue opere - tra cui Dr. Slump - saranno protagonisti di una mostra tematica e di una talk nei giorni della kermesse in programma dal 12 al 14 aprile

Di THR ROMA

Torino Comics – dal 12 al 14 aprile al Lingotto Fiere a Torino – omaggia Akira Toriyama (1955-2024), fumettista giapponese recentemente scomparso, celebre soprattutto per aver ideato Dragon Ball e Dr. Slump.

A lui è dedicata in area autori una mostra tematica, curata dal collezionista Walid Benfadel, che permette di immergersi nella carriera di questo grande artista ammirando locandine, poster, oggetti e gadget collezionabili, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate. Ogni articolo esposto celebra il talento e l’immaginazione di Toriyama, offrendo una visione approfondita delle sue creazioni più amate.

Sabato 13 aprile alle 16 in sala rossa, lo youtuber Cavernadiplatone alias Domenico Guastafierro conduce l’incontro Akira Toriyama, il padre dei manga, che, attraverso una serie di parallelismi con i manga degli anni Novanta e Duemila, vuole essere un viaggio storico e grafico per capire quanto Dragon Ball abbia influenzato gli autori successivi e quanto esso sia presente nei manga che i lettori di oggi amano.

Dalle riviste shonen manga di Shueisha a quelle di Kodansha, Dragon Ball si annida un po’ ovunque e ha fatto sbocciare nuove tendenze e opere. Durante l’incontro viene presentata la mostra allestita in area autori e si cerca di comprendere perché Akira Toriyama fosse così importante per la cultura pop; a chiudere gli interventi, la lettura di alcuni messaggi che i mangaka influenzati dalle avventure di Goku hanno scritto per la dipartita del maestro Akira Toriyama.

Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun in joint venture con Gl events Italia – Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è Vittorio Pavesio.

(Ansa)