Audible, in Italia gli audiolibri rompono il muro del suono. “Non più un fenomeno ma un’abitudine”

Tra i più ascoltati nell'ultimo anno Harry Potter: La Saga Completa, letta da Francesco Pannofino, La portalettere, con la voce di Sonia Barbadoro; Il Conte di Montecristo - Versione integrale, con Moro Silo

Di THR ROMA

La passione degli italiani per gli audiolibri continua a crescere anche nel 2024: sono 11,1 milioni le persone che si sono lasciate coinvolgere dalle storie e dalle grandi voci in cuffia. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, segnando un incremento del +4% rispetto al 2023.

Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d’ascolto degli italiani. Le fila degli ascoltatori si sono allargate costantemente anno su anno, dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%. È quanto si apprende dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible, di Amazon.

Dal lancio del servizio Audible in Italia, avvenuto 8 anni fa, l’azienda ha investito nella creazione e nella concessione di licenze di contenuti in lingua italiana, di cui 5.5 milioni di euro nel 2023, inclusi 1.4 milioni di euro per la produzione di podcast Audible Originals.

Questo ha consentito di arricchire ulteriormente il catalogo con una crescita del 4% rispetto allo scorso anno, e un totale di 82mila contenuti attualmente disponibili su Audible.it, di cui più di 16mila in lingua italiana, molti dei quali in esclusiva grazie alla collaborazione con le case editrici italiane.

Non più fenomeno

“Negli ultimi quattro anni gli ascoltatori di audiolibri sono cresciuti a doppia cifra in Italia, a riprova di quanto l’audio entertainment non sia più un fenomeno ma una abitudine in via consolidamento in Italia”, commenta Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible.

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe aggiunge: “Crediamo che l’Italia sia un Paese con grandissime potenzialità e con una platea di ascoltatori che crescerà ancora nel tempo. Continuiamo a investire in questo Paese e a collaborare con tutti gli attori di questa industria, per assicurare sempre maggiore qualità ai fruitori del servizio Audible in Italia”.

Gli audiolibri più ascoltati

Nell’ultimo anno, gli audiolibri più ascoltati sono: Harry Potter: La Saga Completa, J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino; La portalettere, Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro; Il Conte di Montecristo – Versione integrale, Alexandre Dumas, letto da Moro Silo; Le armi della luce, Ken Follett, letto da Riccardo Mei; I pilastri della terra, Ken Follett, letto da Riccardo Mei; Succede sempre qualcosa di meraviglioso, Gianluca Gotto, letto da Gianluca Gotto; Sangue inquieto, Robert Galbraith, letto da Andrea Mete; Dune, Frank P. Herbert, letto da Alessandro Parise; L’inverno dei Leoni, Stefania Auci, letto da Ninni Bruschetta; Omicidio fuori stagione, Arwin J. Seaman, letto da Gabriele Donolato

Nel 2024, i 10 audiolibri più ascolati sono: Harry Potter: La Saga Completa, J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino; Cuore nero, Silvia Avallone, letto da Chiara Francese; L’orizzonte della notte, Gianrico Carofiglio, letto da Gianrico Carofiglio; Tutti i particolari in cronaca, Antonio Manzini, letto da Riccardo Ricobello; La portalettere, Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro; Iron Flame, Rebecca Yarros, letto da Martina Levato; Dune, Frank P. Herbert, letto da Alessandro Parise; Fourth Wing, Rebecca Yarros, letto da Martina Levato; Il Conte di Montecristo – Versione integrale, Alexandre Dumas, letto da Moro Silo; La Storia, Elsa Morante, letto da Iaia Forte.