Raspini apre al pubblico il Palazzo dei Topi d’Argento, che appartenne al Sansovino

Il magnifico palazzo rinascimentale, situato nel centro storico della toscana Monte San Savino, fu la casa dell'artista e architetto Andrea Sansovino

L’architetto e designer Giovanni Raspini, titolare di una delle più celebri case di produzione di gioielli, leader nel settore della gioielleria in argento, ha deciso di aprire al pubblico il Palazzo dei Topi d’Argento nel centro storico di Monte San Savino in provincia di Arezzo.

Raspini ha acquistato e restaurato l’edificio nel 2021, trasformandolo nel cuore creativo del marchio. Questo magnifico palazzo rinascimentale è stata la casa dell’artista e architetto rinascimentale Andrea Sansovino. Oggi ospita una straordinaria collezione di opere uniche, frutto della maestria artigianale e dell’ingegno creativo del designer e dei suoi collaboratori. Per l’occasione saranno esposte 12 sculture inedite in bronzo realizzate da Raspini a tema animalier: “Rinoceronti in parata”, realizzate da un gruppo di scultori e artisti sotto la direzione creativa di Raspini, fondatore del brand omonimo.

I bronzi di Raspini

“Ci riempie di orgoglio poter condividere la bellezza e i progetti ospitati in queste stanze.” dice Giovanni Raspini. “Dal giorno della sua inaugurazione nel 2021, dopo un restauro durato oltre due anni, siamo stati sommersi di richieste di curiosi e appassionati che volevano visitare il nostro palazzo. Abbiamo sempre cercato di dar seguito a questi desideri e finalmente, in accordo e con il supporto del Comune di Monte San Savino, riusciremo a garantire una continuità nelle visite e nell’accesso di questo che è uno dei luoghi più rappresentativi dell’anima creativa della nostra azienda. Per l’occasione ho deciso di realizzare, in continuità con i progetti creativi che già seguo, una mostra di pezzi inediti: 12 rinoceronti in bronzo dal segno onirico e fantasmagorico che in ‘parata’ accoglieranno i nostri ospiti”

Da domani 30 giugno  il Palazzo dei Topi d’Argento accoglierà gli amanti dell’arte, del design e della cultura per permettergli d’immergersi nell’affascinante universo creativo di Raspini. Questo nuovo capitolo nella storia del marchio nasce dalla volontà di condividere con il pubblico, che ne ha fatto richiesta, la bellezza e la cultura che permeano ognuna delle 25 stanze che compongono questo luogo magico.