Una star di Mrs. Doubtfire ha raccontato come il compianto Robin Williams abbia fatto di tutto per lei, sia dentro che fuori dallo schermo.
In un recente episodio del podcast Brotherly Love, insieme ai suoi co-protagonisti di Mrs. Doubtfire, Mara Wilson e Matthew Lawrence, Lisa Jakub, che interpretava Lydia Hillard nella commedia di successo del 1993, ha ricordato come Williams sia intervenuto in sua difesa in merito a un problema nella sua scuola.
Jakub ha raccontato che frequentava ancora il liceo in Canada mentre era via per quattro mesi per le riprese di Mrs. Doubtfire. “Stavamo per istituire questo sistema, prima di Internet, in cui avrei spedito il mio lavoro scolastico avanti e indietro alla scuola. Lo abbiamo fatto per un po’”, ha spiegato l’attrice.
“Come Matt ben ricorda, avevamo ripetizioni, tre ore di scuola sul set ogni giorno”, ha continuato l’attrice. “Eravamo a un paio di mesi dall’inizio delle riprese e la mia scuola in Canada mi ha mandato una nota dicendo: “Per noi non va più bene, non tornare”. Sì, in prima liceo. Ero distrutta. È stato davvero straziante, perché avevo una vita molto insolita e quella era l’unica cosa normale”.
Tuttavia, Jakub ha raccontato che una volta che Williams, morto nel 2014, ha visto l’impatto che ha avuto su di lei, ha preso in mano la situazione.
“È stata una cosa davvero difficile”, ha ricordato. “La cosa incredibile è che Robin ha visto che ero sconvolta – mi ha chiesto cosa stesse succedendo. Ha scritto una lettera al mio preside dicendo che voleva che ripensassero a questa decisione e che io stavo solo cercando di portare avanti la mia istruzione e la mia carriera allo stesso tempo, e che per favore potessero sostenermi in questo”.
Pur apprezzando molto gli sforzi di Williams, alla fine questi non sono stati coronati dal successo. “Il preside ha ricevuto la lettera, l’ha incorniciata, l’ha appesa in ufficio e non mi ha chiesto di tornare”, ha aggiunto Jakub. “Incredibile”.
Lawrence ha poi aggiunto, durante la riunione di Mrs. Doubtfire sul podcast, che Williams aveva anche scritto una lettera di raccomandazione per aiutarlo a entrare alla University of Southern California.
Nel film diretto da Chris Columbus, Jakub, Lawrence e Wilson interpretano un trio di fratelli. Il film segue Williams, che si traveste da donna di servizio per poter passare del tempo con i figli tenuti in custodia dalla sua ex moglie, Miranda Hillard (Sally Field).
Mrs. Doubtfire non solo è stato un grande successo al botteghino, ma ha anche vinto l’Oscar per il miglior trucco agli Academy Awards del 1994.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma