Addio a Bernard Hill, il Re Théoden del Signore degli Anelli e il capitano Smith del Titanic

Una carriera luminosa in televisione e al cinema da I, Claudius del 1976 alla serie della BBC Boys from the Blackstuff, che l'ha reso celebre e che guadagnò il premio Bafta nel 1983. Sul grande schermo lo abbiamo visto in True Crime di Clint Eastwood, nel Re Scorpione e in Operazione Valchiria, con Tom Cruise. Ma il ruolo più iconico rimane quello nella saga di Peter Jackson. L'attore è morto a 79 anni

È morto Bernard Hill, conosciuto dal pubblico come il Capitano Edward Smith del Titanic nel film di James Cameron del 1997 e come Re Théoden nel Signore degli Anelli. Aveva 79 anni.

Il suo agente Lou Coulson ha dichiarato alla BBC che Hill è morto domenica mattina. Non è stata fornita alcuna causa.

Il ruolo più importante di Hill è stato quello della miniserie della BBC Boys From the Blackstuff, in cui ha interpretato Yosser Hughes, un uomo alle prese con la disoccupazione a Liverpool il cui tormentone “gizza job” era conosciuto in tutta l’Inghilterra. La serie è andata in onda nel 1983 e ha vinto un BAFTA come miglior serie drammatica quell’anno.

Hill è apparso costantemente in televisione e al cinema, con ruoli in I, Claudius del 1976, Gandhi del 1982, True Crime di Clint Eastwood del 1999, Sogno di una notte di mezza estate del 1999, Il Re Scorpione del 2002 e Operazione Valchiria con Tom Cruise del 2008 .

Nel 1997, Hill ha conquistato i fan interpretando il tenero capitano Smith in Titanic, che ha vinto 11 Oscar. Nel 2002, si è unito al franchise de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson nel ruolo di Re Théoden per il secondo film, Le due torri, per poi tornare per Il ritorno del re, anch’esso premiato con 11 Oscar. In questo modo, Hill ha ricoperto ruoli in due dei tre film con il maggior numero di premi Oscar di tutti i tempi (Ben-Hur è a pari merito).

Nel 2015 ha interpretato il Duca di Norfolk, zio di Anna Bolena e nemico del Cardinale Wolsey, nella serie drammatica della BBC Wolf Hall, che ha vinto diversi BAFTA e un Golden Globe.

Hill è nato il 17 dicembre 1944 a Manchester. Sabato avrebbe dovuto partecipare a un evento di fumetti a Liverpool, ma ha disdetto all’ultimo minuto, secondo un comunicato della convention.

“Siamo affranti dalla notizia della scomparsa di Bernard Hill”, si legge nella nota. “Una grande perdita. Pensiamo alla sua famiglia in questo momento così triste e auguriamo loro tanta forza”.

Recentemente, Hill ha lavorato al fianco di Martin Freeman nel dramma poliziesco The Responder, che inizierà a trasmettere la sua seconda stagione su BBC One questo fine settimana. Il regista Lindsay Salt gli ha reso omaggio domenica, scrivendo: “Bernard Hill ha aperto una strada sullo schermo, e la sua lunga carriera piena di ruoli iconici e notevoli è una testimonianza del suo incredibile talento”.