Signore degli Anelli: Andy Serkis pronto a tornare nei panni di Gollum se ci sarà anche Peter Jackson

"Sarebbe una cosa straordinaria": l’attore ha confermato a The Hollywood Reporter l'interesse a partecipare se il progetto prende il via e se il regista sarà della partita. "Adoro quei ragazzi, sono una seconda famiglia per me"

Andy Serkis si è detto disponibile per un ritorno de Il Signore degli Anelli. L’attore di Gollum è ora reduce da un’avvincente interpretazione nella serie Star Wars: Andor (su Disney+), ma il ruolo che lo ha consacrato potrebbe tornare. Questo solo se Warner Bros e New Line riusciranno a portare avanti i loro progetti.

Le due major hanno annunciato a febbraio l’intenzione di sviluppare nuovi film de Il Signore degli Anelli, ambientati durante la Terza Era. Peter Jackson, regista della trilogia originale e il suo team di sceneggiatori si sono detto interessati e sono in trattativa per questi nuovi film.

In questa vicenda, tuttavia, ci sono molti “se”. E ne abbiamo posto un altro a Andy Serkis. Se venisse approvato un film, con il coinvolgimento del team di Jackson, Serkis sarebbe interessato a farne parte?

“Adoro quei ragazzi, sono una seconda famiglia per me”, racconta a The Hollywood Reporter. “Ho passato tanti anni a fare film con loro. Amo la loro sensibilità e la loro visione; è un modo di fare cinema a un altro livello”. “Lo vivi e lo respiri – aggiunge – quindi, sì, se si presentasse un’opportunità, sarebbe una cosa straordinaria”.

Data la grande abilità di Andy Serkis di trasformarsi praticamente in chiunque, non è ovviamente necessario che il suo ritorno nella saga lo veda per forza nei panni di Gollum. Tramite motion capture, l’attore ha interpretato una vasta rosa di ruoli: tra questi il Leader Supremo Snoke nei sequel di Star Wars e Cesare, il capo della ribellione scimmiesca nella trilogia reboot de Il pianeta delle scimmie.

Il lavoro dell’attore 59enne nella trilogia degli Anelli, premiata anche con vari Oscar, ha dato un contributo fondamentale per trasformare Gollum (scusa, Jar-Jar) nel primo personaggio cinematografico in motion-capture pienamente credibile, fotorealistico e popolare.

Il probabile ritorno della saga

I vertici di Warner Bros. Michael De Luca e Pamela Abdy hanno già sottolineato che non intendono ripetere i film di Jackson, ma piuttosto raccontare nuove storie: “Vent’anni fa, New Line ha compiuto un atto di fede senza precedenti per portare le incredibili storie, i personaggi e il mondo de Il Signore degli Anelli sul grande schermo”. “Il risultato è una serie di film che sono diventati dei punti di riferimento e che sono stati accolti da generazioni di fan – continuano i dirigenti – ma nonostante l’ampia portata e i dettagli amorevolmente racchiusi nelle due trilogie, il vasto, complesso e affascinante universo sognato da J.R.R. Tolkien rimane in gran parte inesplorato su pellicola”.

De Luca e Abdy concludono: “L’opportunità di invitare i fan in un’ulteriore immersione nel mondo cinematografico della Terra di Mezzo è un onore, e siamo entusiasti di collaborare con Middle-earth Enterprises ed Embracer in questa avventura”.

Serkis ha recentemente interpretato il prigioniero Kino Loy, nella nuova serie Star Wars: Andor. Il suo è un personaggio che spicca per essere esattamente all’opposto di molti dei ruoli insoliti che ha assunto. Kino Loy è, chiaramente, identico a Serkis nella vita reale e indossa lo stesso costume di scena di decine di altri personaggi incarcerati. Ma nonostante questo è tra i preferiti dai fan e non è ancora confermato se tornerà nella seconda parte di Andor (le cui riprese sono in corso e che probabilmente arriverà nel 2024). Un ritorno di Kino sembra piuttosto probabile.

Traduzione di Nadia Cazzaniga