Lvmh: annunciate 2.500 nuove assunzioni in Italia fino al 2025. Inaugurata a Firenze la nuova sede italiana del gruppo

"Siamo molto entusiasti del fatto che quest'anno più di 400 nuovi apprendisti italiani seguiranno le formazioni dell'istituto dei mestieri d'eccellenza", ha spiegato Chantal Gaemperle, vicepresidente esecutivo per le risorse umane del brand

Di THR ROMA

Il gruppo Lvmh continua il suo percorso di ricerca e formazione dei nuovi talenti nella moda, e annuncia oggi a Firenze, in occasione dell’evento Show Me all’ex manifattura tabacchi, l’intenzione di assumere circa 2.500 giovani italiani nel programma mestieri d’eccellenza entro la fine del 2025. Proprio a Firenze il gruppo ha appena inaugurato la nuova sede italiana, presso la stessa manifattura tabacchi.

“Nei prossimi due anni prevediamo di assumere oltre 2.500 persone nelle professioni artigianali”, ha spiegato Chantal Gaemperle, vicepresidente esecutivo di Lvmh per le risorse umane. “Siamo molto entusiasti del fatto che quest’anno più di 400 nuovi apprendisti italiani seguiranno le formazioni dell’istituto dei mestieri d’eccellenza”.

Nell’evento è stato illustrato il programma Excellent, che punta a informare i bambini delle scuole medie dell’esistenza di queste professioni (1531 studenti coinvolti ad oggi presso otto maison), mentre il tour You and Me, che si è svolto quest’anno tra Firenze, Novara e Padova ha coinvolto 3000 giovani per illustrare le possibilità di occupazione all’interno del gruppo.

Numeri importanti, viene sottolineato, se si considera che grazie all’istituto dei mestieri d’eccellenza, attivo in Italia dal 2017, il gruppo ha formato 730 studenti e nel 2023/24. Come annunciato da Gaemperle, è prevista la formazione di un gruppo record di 422 studenti italiani che beneficeranno di questi programmi. Durante l’evento, i giovani hanno potuto visionare le opportunità date in Italia da aziende come Acqua di Parma, Belmond, Bulgari, Fendi, Loro Piana, Pucci e Thélios. In Italia, l’istituto offre attualmente 26 diversi percorsi formativi con un format teorico e pratico, tra cui 17 programmi personalizzati. L’istituto vanta come partner 16 maison e 23 scuole e il nuovo anno accademico 2023/24 offre 12 nuovi programmi di formazione.

(Ansa)