I migliori 15 outfit del Met Gala 2024 secondo THR (e che probabilmente non avete visto)

Dall'abito grafico di Harris Reed di Demi Moore all'armatura scintillante di Cara Delevingne, i gradini del Metropolitan Museum of Art di New York sembravano particolarmente affollati la sera di lunedì 6 maggio, con le star di Hollywood e la miriade di look superbi e stravaganti da loro indossati

Per caso Anna Wintour ha aggiunto altri tavoli al Met Gala di quest’anno? I gradini del Metropolitan Museum of Art di New York sembravano particolarmente affollati la sera di lunedì 6 maggio, con le star di Hollywood e la miriade di look artistici da loro indossati. Anche se non tutti hanno aderito al tema della serata “The garden of time”, la maggior parte di star ha sfoggiato look adatti all’occasione, che spaziavano da un’eleganza tranquilla a abiti esagerati e trasgressivi.

Anche se il tema era relativo alla natura, la serata è stata sorprendentemente vivacizzata da alcune star in colori neutri. Nicole Kidman ha offerto al pubblico un abito Balenciaga bianco e nero, mentre Cardi B ha sfoggiato un abito nero di Windowsen che ha quasi coperto per intero la larghezza dei gradini del museo. Anche gli abiti color carne erano numerosi, come quello di Pamela Anderson in Oscar de la Renta e quello di Lizzo, un abito a corsetto di ispirazione floreale dello stilista parigino Victor Weinsanto.

Naturalmente, la sorpresa più grande della serata è arrivata grazie alla co-presidente Zendaya, che ha scelto di indossare non uno, ma due abiti sul tappeto rosso: un look personalizzato di Maison Margiela Artisanal by John Galliano e un pezzo vintage, sempre di Galliano, risalente alla sua prima stagione come direttore creativo di Givenchy nel 1996. I migliori look della serata erano accomunati dalook eleganti mescolati a un tocco di etereo, a una sartoria impeccabile ed a una drammaticità assoluta.

Nicole Kidman in Balenciaga

La vincitrice dell’Oscar ha offerto uno dei migliori retroscena della serata parlando del suo abito Balenciaga, realizzato con un corpetto senza spalline in raso di seta bianco e una gonna alta e bassa su una sottogonna intera di organza nera sfrangiata. Il design personalizzato di Demna si basa su un modello di Cristobal Balenciaga del 1951, visto da Kidman in una foto di Richard Avedon dello stesso anno, in cui la modella Dorian Leigh indossava l’originale. “Era qualcosa che avevo visto in una foto di Avedon e ho chiesto a Demna se fosse disposto a reinterpretarlo”, ha spiegato l’attrice sul red carpet. “Nel filone della mostra Sleeping Beauties del Costume Institute, questo mi sembrava uno di quelli. Mi considero una bella addormentata che è stata riportata in vita”. Kidman ha abbinato all’abito 84 carati di diamanti Harry Winston incastonati in platino.

Colman Domingo in Willy Chavarria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hollywood Reporter (@hollywoodreporter)

Colman Domingo ha detto di aver voluto trasmettere l’eleganza del Met Gala attraverso una mantella da uomo come look da red carpet, citando come esempio il compianto André Leon Talley. Oltre alla mantella, il completo bianco e nero di Domingo comprendeva una giacca a doppio petto con un dettaglio di revers oversize e dei pantaloni a gamba larga. Domingo ha completato il look con stivali di velluto nero di Christian Louboutin e un orologio di IWC.

Demi Moore in Harris Reed

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Access Hollywood (@accesshollywood)

Lo stilista delle star Brad Goreski ha condiviso su Instagram l’origine ed i dettagli dell’abito da urlo di Moore, realizzato da Harris Reed. “L’abito è stato realizzato con un pannello di seta d’archivio vecchio di 60 anni ricamato per circa 11.000 ore”, ha scritto. “Volevamo che riflettesse lo sbocciare e il decadere di un fiore. I petali di chiffon alla base dell’abito sono dipinti a mano. Harris e il suo fantastico team hanno messo insieme questo look in due settimane”. Goreski ha abbinato lo splendido abito di Moore con gioielli di diamanti e smeraldi di Cartier.

Kerry Washington in Oscar de la Renta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kerry Washington (@kerrywashington)

Tra la pletora di abiti floreali della serata, Washington si è aggiudicata il premio per il più sontuoso, indossando un vestito Oscar de la Renta senza spalline color prugna dall’importante scollatura, lussuosamente impreziosito da fiori di seta lungo il fianco e intorno allo strascico. Il taglio di capelli pixie ha permesso alle spalle e alla scollatura di brillare, mentre il look è stato completato da gioielli di diamanti di Yeprem.

Zendaya in Maison Margiela Artisanal

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hollywood Reporter (@hollywoodreporter)

Da giorni, le voci di corridoio si sono scatenate su ciò che Zendaya avrebbe potuto indossare al Met Gala. Ma l’attrice e lo stilista delle star Law Roach hanno sconvolto ancora una volta le nozioni di abbigliamento da red carpet, scegliendo non uno, ma due abiti da indossare sul red carpet. Dopo essere arrivata al Met Gala 2024 con un abito personalizzato in lamé e organza di Maison Margiela Artisanal by John Galliano, la star di Challengers si è cambiata prima di tornare all’ingresso della scalinata del museo per fare un altro giro, questa volta con un abito di Galliano, risalente alla sua prima stagione come direttore creativo di Givenchy nel 1996: un pezzo vintage acquistato da Lily et Cie a Beverly Hills. La star ha completato entrambi i look con gioielli Bulgari.

Phoebe Dynevor in Victoria Beckham

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @latestfashion_10

Avrà anche lasciato Bridgerton prima dell’inizio della terza stagione, ma Phoebe Dynevor continua a eccellere nel romanticismo senza tempo, apparendo assolutamente eterea in un abito rosa pallido disegnato su misura da Victoria Beckham. L’attrice ha completato il suo look con diamanti di Bucherer Fine Jewellery.

Lewis Hamilton in Burberry

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lewis Hamilton (@lewishamilton)

Per apprezzare la lavorazione del cappotto di Lewis Hamilton – che fa parte di un design da capo a piedi realizzato da Daniel Lee di Burberry – sarebbe stato necessario uno sguardo ravvicinato. Con un abito a doppio petto e stivali in pelle nera, il campione di F1 britannico ha indossato un cappotto sartoriale in lana nera impreziosito da ricami floreali a bulino, mentre la fodera presentava il ricamo di una citazione tratta dalla poesia The Gardener di Alex Wharton. I gioielli in diamanti e zaffiri di Briony Raymond hanno completato il suo look.

Jennifer Lopez in Schiaparelli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaofficial_)

In qualità di co-presidente, Lopez è stata tra i primi ad arrivare, entusiasmando subito la folla con un vestito personalizzato di Daniel Roseberry per Schiaparelli Haute Couture. L’abito senza spalline, ispirato alle farfalle, è stato realizzato in tulle illusorio e completamente ricamato con perle d’argento e strass, con più di 2,5 milioni di perline in lamina d’argento. La lavorazione ha richiesto circa 800 ore di lavoro per essere completato. Lopez ha stupito anche con i suoi gioielli Tiffany & Co., tra cui una collana in platino e oro giallo a 18 carati con al centro un diamante da 20 carati circondato da altri 75 carati; il gioiello appartiene alla collezione Blue Book 2024 Tiffany Céleste, appena presentata.

Cardi B in Windowsen

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HIGH FASHION (@metgala.official)

Il Met Gala è stato ricco di momenti wow, ma nessuno così drammatico come l’arrivo di Cardi B.. La rapper si è presentata con quello che è stato senza dubbio l’abito più voluminoso della serata, un’imponente creazione nera caratterizzata da una scollatura off-the-shoulder che conduceva ad un’immensa gonna estesa per quasi l’intera larghezza delle scale del Metropolitan Museum (Cardi ha richiesto l’assistenza di nove uomini per il suo arrivo e per posizionare perfettamente la gonna per le fotografie). L’abito è stato disegnato su misura dallo stilista cinese Sensen Lii, che ha aperto il suo atelier di Windowsen nel 2023. Il look è stato completato da una serie di gioielli con diamanti e smeraldi, tra cui gli anelli dello stilista newyorkese A. Jaffe.

Cynthia Erivo in Thom Browne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cynthia Erivo (@cynthiaerivo)

Co-protagoniste dell’imminente Wicked, Ariana Grande e Cynthia Erivo hanno evocato ancora l’imminente uscita del film apparendo insieme sul tappeto del Met Gala. Grande è apparsa eterea in un look personalizzato di Loewe, mentre Erivo ha optato per una giacca e una gonna sartoriale in faille di seta nera con dettagli posteriori di Thom Browne, entrambi i pezzi impreziositi da paillettes, petali di seta rosa e insetti di perline in 3D. Erivo ha completato il look con scarpe con plateau in vernice di Thom Browne e un assortimento di orecchini e anelli di diamanti di Roberto Coin.

Nicki Minaj in Marni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HIGH FASHION (@metgala.official)

Minaj è stata una delle stelle più luminose sul tappeto del Met Gala. Letteralmente. La cantante ha indossato un abito giallo vivo personalizzato dal direttore creativo di Marni, Francesco Risso. Il suo abito scultoreo era anche una creazione sostenibile, poiché i fiori che lo adornavano erano tutti realizzati con metalli riciclati.

Adrien Brody in Maison Margiela

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maison Margiela (@maisonmargiela)

I capelli biondi dell’attore hanno colto di sorpresa tutti i presenti sul red carpet. Ma Brody ha tranquillizzato tutti, spiegando che il cambio di look non era nato per un nuovo ruolo cinematografico in programma, ma semplicemente per noia. Il biondo dei capelli ha fatto contrasto col nero di Maison Margiela, in un doppio petto adornato dalle storiche scarpe Tabi in pelle.

Cara Delevingne in Stella McCartney

Delevingne è attualmente protagonista della campagna Estate 2024 di Stella McCartney, ed è da sempre nota per il suo impegno nei confronti delle tematiche ambientali. Il suo look chic comprendeva un corpetto su misura con cappuccio e scollato sulla schiena, ricamato a mano con oltre 500 carati di diamanti creati in modo sostenibile. Il tutto era abbinato a una gonna drappeggiata e increspata, anch’essa realizzata con tessuti sostenibili. Anche i gioielli, sempre firmati Stella McCartney, sono stati realizzati con diamanti ri-creati.

Keke Palmer in Marc Jacobs

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BIG BOSS 🔑🔑 (@keke)

Dalla coda di cavallo alta, alla spruzzata di brillantini sulla fronte, fino all’abito di Marc Jacobs volutamente stracciato, Palmer era semplicemente perfetta. Jacobs, che ha sfilato anche sul tappeto, ha creato questo modello personalizzato con ricami di perline antiche e dettagli sfrangiati. Gli stivali di raso Kiki, sempre di Jacobs, e gli orecchini con diamanti incastonati in oro riciclato di Almasika Fine Jewelry, hanno completato il look della Palmer.

Amelia Gray in Undercover

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @latestfashion_10

Andrew Bolton, creatore di Sleeping Beauties: Reawakening Fashion, ha raccolto i pezzi per la mostra 2024, ispirata alla natura, cercando di mettere in evidenza modelli che abbracciassero una vasta linea temporale, dal XVII secolo al 2024. Il tutto si riflette in un abito dello stilista di Undercover Jun Takahashi. E Amelia Gray ha scelto di indossare questo modello per ricordare proprio l’abito visto nella mostra. La star ha abbinato l’abito con gioielli Messika e scarpe Alexandre Birman.