Il 2024 di Disney: dal ritorno di Inside out al Regno del pianeta delle scimmie. A gennaio arriva il Leone d’oro Povere Creature!

Come da tradizione a Natale la compagnia americana punterà sul cinema di animazione con Wish, il film che celebra il centenario dei Walt Disney Animation Studios. Con Amadeus che presta la voce al capretto Valentino insieme a Michele Riondino e alla cantante Gaia. Ma nel 2024 grande è l'attesa per Inside Out 2

Disney grazie ad Avatar e ad altri successi nel 2023 si è imposto come primo distributore italiano. Il listino del 2024 presentato alle Giornate professionali di Cinema a Sorrento dà l’idea di poter di nuovo dominare il box office italiano.

E non ci riferiamo solo ai titoli di animazione o a quelli di alcuni brand consolidati come Marvel, ma anche a film come Povere Creature! di  Yorgos Lanthimos che ha trionfato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Povere creature! ha avuto al Festival una accoglienza trionfale, un entusiasmo unanime per un film che è davvero molto particolare, che veicola messaggi che risuonano molto nell’attualità e che si avvale di un’interpretazione incredibile di un cast eccezionale” puntualizza Giulio Carcano, Direttore Walt Disney Italia davanti alla platea di esercenti riuniti nella penisola sorrentina.

Arriverà nelle nostre sale il 25 gennaio il film del regista greco, co-prodotto anche da Emma Stone, che interpreta la protagonista Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Bella però, decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione femminile, fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti.

Come da tradizione a Natale il 21 dicembre l’azienda americana punterà sul cinema di animazione con Wish, il film che celebra il centenario dei Walt Disney Animation Studios e che ci condurrà nel magico regno di Rosas, dove la sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme ad essa, la protagonista dovrà affrontare un nemico formidabile, il Re Magnifico, per salvare la sua comunità e dimostrare che possono accadere cose meravigliose, quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle.

Nella versione italiana del film, la cantante Gaia darà voce alla protagonista Asha mentre il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus interpreta Valentino, l’adorabile capretto di Asha. Michele Riondino invece presterà la voce al potente Re Magnifico.

“Le nostre aspettative su questo film sono molto alte perchè l’Italia, in particolar modo, ha sempre dimostrato una grande affezione per il cosiddetto classico Disney, e questo film ha tantissimi riferimenti ai 100 anni di storia della compagnia. Un film perfetto per tutte le famiglie con grandi e popolari doppiatori” ci spiega Carcano al termine della presentazione del listino 2024.

L’11 gennaio arriverà Chi Segna Vince diretto dal premio Oscar Taika Waititi (Jojo Rabbit e Thor). Basato su una storia vera, il film segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001 dall’Australia. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore anticonformista Thomas Rongen (Michael Fassbender) sperando che possa riuscire a risollevare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo.

Arriverà il 29 febbraio nelle sale italiane il film scritto e diretto da Andrew Haigh, Estranei. Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.

“Mi piacerebbe che Estranei trovasse un buon riscontro di pubblico perchè è un film molto intimo, sensibile, delicato, con una narrazione davvero molto originale” ci confida il Direttore Walt Disney Italia e a giudicare dal trailer le premesse ci sono tutte.

Il thriller psicologico Omen – L’origine del Presagio, film prequel della famosa e fortunata saga horror, arriverà il 4 aprile, mentre il 22 maggio toccherà al titolo della 20th Century Studios Il Regno del Pianeta delle Scimmie. Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise con un kolossal ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Attesa per il grande ritorno di Pixar per il 2024, con uno dei titoli più attesi dell’anno, come dimostrano i numeri fatti dal trailer al suo lancio online. Stiamo parlando di Inside Out 2, nuovo capitolo del capolavoro dello studio che aggiunge un ulteriore fase alla crescita di Riley e delle sue emozioni. Ad aggiungersi ai protagoniosti Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto arriverà Ansia!