È un altro fine settimana di disgrazie al box office estivo, dove gli incassi complessivi negli Stati Uniti sembrano essere scesi del 69% – no, non è un errore di battitura – rispetto a un anno fa, mentre Hollywood e i proprietari dei cinema continuano a fare i conti con la mancanza di film di grande richiamo. E da un anno all’altro gli incassi sono scesi del 24% rispetto al 2023.
Per alcuni c’è motivo di sorridere. Garfield – Una missione gustosa di Alcon e Sony ha superato facilmente Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller e si è piazzato in testa alla classifica del fine settimana con una stima di 14 milioni di dollari per un totale nazionale di 51,6 milioni di dollari. Alcon ha finanziato interamente il film da 60 milioni di dollari, che all’estero ha superato i 100 milioni di dollari di incasso per un totale globale di 152,2 milioni.
Furiosa, la cui produzione è costata 168 milioni di dollari, è sceso del 59% a 10,75 milioni di dollari, spegnendo le speranze di una ripresa dopo la deludente apertura del Memorial Day. L’epopea distopica è in stallo anche all’estero, dove ha incassato solo 21 milioni di dollari da 77 mercati, per un totale globale di 114,4 milioni di dollari (49,7 milioni in patria, 64,7 milioni all’estero). Nessuno si sarebbe aspettato che Garfield guadagnasse più di Furiosa questo fine settimana a livello internazionale, con 27 milioni di dollari in 60 mercati.
Ad aggravare le difficoltà del film di Miller, Furiosa è stato superato anche dalla pellicola per famiglie IF- Gli amici immaginari di John Krasinski, e con protagonista Ryan Reynolds, è giunto ora al suo terzo weekend. Negli Stati Uniti, il film ha incassato altri 10,8 milioni di dollari, per un totale di 80,4 milioni di dollari in Nord America e 138 milioni in tutto il mondo.
Scimmie insieme forti
Il Regno del Pianeta delle Scimmie della 20th Century e della Disney si è piazzato al quarto posto negli Stati Uniti con 8,8 milioni di dollari, mentre ha guadagnato altri 15,2 milioni di dollari da 52 mercati all’estero, classificandosi come il titolo estivo di maggior incasso fino ad oggi con 337,1 milioni di dollari di biglietti venduti in tutto il mondo. A livello nazionale, il nuovo capitolo della lunga serie ha incassato 140 milioni di dollari ed è in procinto di superare i 147 milioni di dollari guadagnati dal predecessore The War – Il pianeta delle scimmie del 2017.
The Fall Guy è rimasto nella parte alta della classifica nonostante sia ora disponibile al noleggio. La commedia d’azione con Ryan Gosling ed Emily Blunt ha incassato 4,2 milioni di dollari piazzandosi alla posizione numero cinque della classifica di questo weekend . Il film ha raggiunto un totale globale di 157,9 milioni di dollari.
The Strangers: Capitolo 1 continua a far paura. Il film da 8,5 milioni di dollari, arrivato alla sesta posizione, ha guadagnato 3,6 milioni di dollari per un totale nazionale di 28,4 milioni di dollari, mentre il film sportivo anime di Crunchyroll e Sony, Haikyu! The Dumpster Battle si è piazzato al settimo posto con un’apertura stimata di 3,5 milioni di dollari in 1.125 sale. Il film d’animazione giapponese è stato uno dei tanti nuovi film che hanno avuto un’apertura moderata, sperando di approfittare di un momento di carenza di grandi pellicole-evento da parte degli Studios.
Altre uscite al box office
Il film horror slasher In a Violent Nature è stato invece distribuito da IFC in 1.426 cinema, la sua uscita più ampia di sempre. Il film è arrivato all’ottavo posto con una stima di 2 milioni di dollari, seguito da Ezra di Bleecker Street con 1,2 milioni di dollari da 1.325 sale. Summer Camp di Roadside Attraction, destinato agli adulti più anziani e interpretato da Diane Keaton, Kathy Bates e Alfre Woodard, ha completato la top 10 con un deludente 1 milione di dollari.
Al box office speciale, Jerry Bruckheimer e Disney hanno distribuito il dramma biografico Young Woman and the Sea, con Daisy Ridley nei panni della giovane donna inglese realmente esistita e famosa per aver attraversato a nuoto la Manica. Il film, originariamente destinato a Disney+, è in programmazione in circa 250 sale e si prevede un incasso di circa 500mila dollari. Lo studio non ha comunicato le cifre, poiché la componente teatrale era destinata a qualificare il film per i premi.
Un anno fa, in questo stesso fine settimana, Spider-Man: Across the Spider-Verse della Sony ha aperto in tutto il mondo con 208,6 milioni di dollari. Questo spiega, in parte, perché l’incasso complessivo di 60 milioni di dollari di questo fine settimana è in calo del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma