Lutto in casa Moschino. È morto Davide Renne, il neo direttore creativo del marchio

"La moda riguarda essenzialmente la vita, il mondo che ci circonda. In questo, per me, risiede la sua poesia" aveva commentato dopo aver ricevuto l'incarico il 1 novembre 2023.

È venuto a mancare Davide Renne, il nuovo direttore creativo di Moschino. Il designer fiorentino, che aveva guidato per oltre vent’anni l’ufficio stile donna di Gucci come head designer for womenswear, era stato proclamato creative director del marchio Moschino meno di due settimane fa, il 1 novembre 2023. Aveva 46 anni. Lunedì 6 novembre era stato operato a Milano per un malore cardiaco improvviso. Il decesso è avvenuto dopo tre giorni di terapia intensiva.

“La moda riguarda essenzialmente la vita, il mondo che ci circonda. In questo, per me, risiede la sua poesia”, aveva commentato dopo aver ricevuto l’incarico, come successore di Jeremy Scott, che aveva capitanato il brand per un decennio fino a marzo 2023. Il debutto ufficiale di Renne sarebbe dovuto arrivare con la collezione Autunno\Inverno 2024 durante la Milano Fashion Week, a febbraio del prossimo anno.

Di seguito il comunicato della maison Moschino:

Con profondo cordoglio e grande tristezza, Moschino comunica la prematura scomparsa di Davide Renne avvenuta il 10 novembre 2023 a Milano. Davide aveva assunto il ruolo di direttore creativo solo pochi giorni fa, il 1° novembre 2023.

“Non ci sono parole per descrivere l’incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico. Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, quando un malore improvviso ha stroncato troppo presto la sua giovane vita. Non riusciamo ancora a credere a quello che è successo. Con Davide stavamo lavorando a un progetto ambizioso, pieni di entusiasmo e di ottimismo verso il futuro. Anche se è stato con noi solo per pochissimo tempo, Davide è stato in grado di farsi subito amare e rispettare. A noi resta oggi la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato. Ci stringiamo alla famiglia e ai numerosissimi amici di Davide con affetto” dichiara Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe SpA.