Cannes 77: per la prima volta arriva l’Association of Film Commissioners International, il gruppo delle film commission di tutto il mondo

Il Festival accoglierà i rappresentanti delle commissioni cinematografiche per discutere la selezione delle location e lo scouting delle produzioni, soprattutto "del coinvolgimento della comunità indigena e dello smantellamento degli stereotipi sui luoghi”

L’Association of Film Commissioners International (Afci) si reca a Cannes. Per la sua 77esima edizione a maggio, il festival, in collaborazione con Afci, debutterà con il Global Film Commission Network Summit. Si discuterà, tra le altre cose, della “selezione dei luoghi per una narrazione autentica, del coinvolgimento della comunità indigena e dello smantellamento degli stereotipi sui luoghi”, ha affermato l’Afci. Tra i partecipanti ci saranno quindi commissari cinematografici, politici e dirigenti di produzione.

Il direttore esecutivo dell’Afci Jaclyn Philpott ha dichiarato che la presenza dell’Association of Film Commissioners International a Cannes segna la crescente importanza delle commissioni cinematografiche nella produzione. “La nostra presenza più ampia a Cannes sottolinea l’importante ruolo dell’AFCI nel settore cinematografico globale”, ha affermato.

Lo stato delle commissioni cinematografiche

Tra i tagli sui contenuti da parte della maggior parte degli studi cinematografici, gli incentivi fiscali concessi dalle film commission per girare in alcune giurisdizioni stanno diventando sempre più fondamentali. Gli stati e i paesi di tutto il mondo stanno creando programmi di credito d’imposta per rivitalizzare le economie locali. Il mese scorso, il Giappone ha aperto la prima tornata di richieste di incentivi in ​​un programma che offre il rimborso fino al 50% delle spese qualificate, con un tetto massimo di circa 6,5 ​​milioni di dollari per ciascun progetto.

Il direttore esecutivo di Marché du Film, Guillaume Esmiol, ha quindi affermato che “l’aumento dell’importanza delle location cinematografiche è un argomento in crescita” e sta rapidamente “diventando un obiettivo chiave nel nostro settore”. Ha aggiunto: “Poiché le commissioni cinematografiche sono cruciali per far decollare le produzioni, non vediamo l’ora di supportare le future iniziative di Afci”.

Il Festival di Cannes 2024 si svolgerà dal 14 al 25 maggio. La conferenza annuale della Afci Week è fissata dal 25 al 28 agosto a Los Angeles.