Alpha, il nuovo film ancora top secret della regista di Titane, Julia Ducournau, sarà uno dei progetti più interessanti offerti agli acquirenti al mercato cinematografico di Cannes di quest’anno.
L’attrice di About Elly e di Paterson Golshifteh Farahani e il francese Tahar Rahim (Il profeta, The Mauritanian) saranno i protagonisti. Ma i dettagli della trama del film sono ancora segreti. Eric Altmayer e Nicolas Altmayer producono per Mandarin & Compagnie. Jean des Forêts e Amélie Jacquis per Petit Film, in coproduzione con Jean-Yves Roubin e Cassandre Warnauts di Frakas Productions. La consegna è prevista per la fine dell’anno.
Alpha è il terzo lungometraggio di Ducournau dopo il debutto del 2016 con Raw, che ha vinto il Premio Fipresci della critica internazionale alla Settimana della Critica di Cannes, e Titane, vincitore a sorpresa della Palma d’Oro del 2021, che quell’anno divenne il candidato all’Oscar della Francia.
Entrambi i film combinavano elementi di body horror con temi femministi e di genere e hanno sorpreso pubblico e critica. Entrambi sono stati anche storie di successo indipendenti, con Raw che ha incassato 3 milioni di dollari in tutto il mondo e Titane che è arrivato vicino ai 5 milioni di dollari.
I produttori hanno definito Alpha “una nuova pagina nel corpus di Julia Ducournau che è allo stesso tempo molto coerente con le precedenti e del tutto nuova nel suo tono. Per realizzare un progetto eccezionale, era necessario trascendere le convenzioni, come dimostra l’eccezionale combinazione di produttori da un lato e società di vendita internazionali dall’altro”.
La FilmNation Entertainment con sede a New York e la francese Charades distribuiscono il film nel mondo. Questa è la prima collaborazione tra i due pesi leader nella distribuzione.
Ducournau è rappresentata da Film Talents. Farahani è rappresentato dall’Agence Adequat e dalla CAA. Rahim è rappresentato dall’Agence Adequat e dall’UTA.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma