C’è ancora domani, Teresa Mannino punta su Paola Cortellesi: “Prepara un discorsetto per i David”

La comica ha presenziato la conferenza ufficiale dei candidati che si è tenuta il 3 maggio al Quirinale davanti a Sergio Mattarella. C'è ancora domani continua intanto la sua scalata in Francia, Spagna e Gran Bretagna

“È come lo zio che a Natale compra ventidue cartelle della tombola, è ovvio che almeno ambo lo fa”. Teresa Mannino sembra molto sicura su quale sarà il destino di Paola Cortellesi e il suo C’è ancora domani, 19 candidature ai David di Donatello, tra cui miglior film e miglior esordio alla regia.

“Preparalo un discorsetto”, è l’invito della comica, che la mattina del 3 maggio al Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha tenuto banco per la cerimonia istituzionale degli “Oscar italiani”, che si terranno stasera nello storico Studio 5 di Cinecittà, tanto caro a Federico Fellini.

In attesa di vedere chi stringerà tra le mani la statuetta d’oro, di cui sono già stati annunciati i David Speciali alla carriera al giornalista Vincenzo Mollica, al musicista Giorgio Moroder e all’attrice Milena Vukotic, Mannino sembrava alquanto certa del trionfo (prevedibile?) di Paola Cortellesi.

I record e il botteghino di Paola Cortellesi

Su una cosa ha certamente ragione: è impossibile che l’opera in bianco e nero, ambientata alle soglie della prima votazione del suffragio universale femminile del 2 giugno 1946, rimarrà completamente a mani vuote. A meno che non faccia compagnia ad altri illustri colleghi, come l’internazionale Martin Scorsese, che nonostante quest’anno fosse candidato a ben dieci Oscar col suo Killers of the Flower Moon non è riuscito a conquistarne nessuno.

Ma constatato il successo e la risonanza di C’è ancora domani, che in Italia ha battuto al box office addirittura il favorito al botteghino Barbie di Greta Gerwig, è ovvio aspettarsi se non un all in, sicuramente di vedere Cortellesi sul palco dei David, dopo aver già primeggiato alla Festa di Roma 2023 dove il film venne presentato in anteprima.

“Conoscendola si sentirà un po’ in colpa e ne vorrà dare qualcuno in beneficenza, ma non si può”, prosegue Mannino, mentre una Cortellesi evidentemente arrossita cerca di nascondere l’emozione. C’è ancora domani ha attualmente raggiunto i 44,1 milioni di euro al botteghino ed è stato presentato in Francia, Inghilterra e Spagna.