Greta Gerwig e la passione per il cinema di Alice Rohrwacher. “Realizza film meravigliosi”

“Mi ha reso euforicamente felice quando ho visto La Chimera. Un film che sarebbe potuto essere realizzato solo da lei", ha dichiarato la regista di Barbie celebrata da TIME Women of the Year 2024

Che Martin Scorsese avesse una predilezione per Alice Rohrwacher lo sapevamo già. Ma ora ad aggiungersi alla lista dei colleghi illustri che apprezzano e ammirano le opere della cineasta italiana c’è anche Greta Gerwig.

La regista di Barbie è stata tra le 12 donne celebrate da TIME Women of the Year 2024 il 5 marzo a West Hollywood. Una selezione di artiste e attiviste – Yael Admi, Reem Hajajreh, Marlena Fejzo, Ada Limón, Taraji P. Henson, Jessica Sibley, Andra Day, Jacqueline Patterson, Coco Gauff, Nadia Murad e la setssa Gerwig – che nei loro rispettivi settori lottano per uguaglianza, giustizia e un futuro migliore. Nel corso della serata la regista è salita sul palco per un talk in cui ha ripercorso la sua carriera, parlato dell’incredibile successo ottenuto con la pellicola dedicata alla bambola Mattel e dei progetti imminenti che la vedranno tornare dietro la macchina da presa (i due adattamenti targati Netflix de Le cronache di Narnia).

Durante la conversazione c’è stato anche modo di parlare di chi ammiri, come collega e spettatrice. “La regista di cui sono innamorata in questo momento è italiana: Alice Rohrwacher. Ha realizzato film meravigliosi ed è semplicemente fantastica. E i suoi film sono fantastici” ha dichiarato Gerwig. “Mi ha reso così felice quando ho visto La chimera. Penso che uscirà l’anno prossimo, ma era a Cannes. Mi ha reso euforicamente felice. Era un film che sarebbe potuto essere realizzato solo da lei. Vado sempre al cinema e spero che quello che vedo sia del tipo: “Oh, ecco!”.

Greta Gerwig, nonostante la mancata nomination come miglior regista, sarà tra i protagonisti degli imminenti Oscar del 10 marzo, grazie alle otto nomination ottenute da Barbie.