Shakira su Barbie: “I miei figli lo hanno detestato. Sono d’accordo con loro, per certi versi è un film castrante”

"Sto crescendo due ragazzi. Voglio che anche loro si sentano potenti mentre rispettano le donne. Apprezzo la cultura pop quando cerca di dare potere alle donne senza privare gli uomini del loro essere uomini", ha dichiarato la pop star ad Allure

Protagonista della nuova copertina di Allure, Shakira ha parlato di Barbie. Al contrario di molte celebrità che hanno elogiato il film di Greta Grewig, lei ha condiviso invece delle critiche. Parlando in occasione dell’uscita del suo nuovo album, Las Mujeres Ya No Lloran (Le donne non piangono più), che tratta il tema del recupero del potere dopo una delusione amorosa, la popstar colombiana ha detto che i suoi figli hanno trovato Barbie “castrante”: “I miei figli lo hanno detestato. Sentivano che era limitante. E sono d’accordo, fino a un certo punto”.

“Sto crescendo due ragazzi. Voglio che anche loro si sentano potenti mentre rispettano le donne. Apprezzo la cultura pop quando cerca di dare potere alle donne senza privare gli uomini della loro capacità di essere uomini, di proteggere e sostenere”, ha spiegato.

Shakira ha chiarito ulteriormente il suo commento, aggiungendo: “Credo nel fornire alle donne tutti gli strumenti e la fiducia per poter fare tutto senza perdere la nostra essenza, senza rinunciare alla nostra femminilità. Penso che gli uomini abbiano un ruolo nella società e che le donne ne abbiano un altro. Ci completiamo reciprocamente e questo complemento non dovrebbe andare perduto”.

L’intervistatrice Patricia Alfonso Tortolani, visibilmente sorpresa dai pensieri dell’artista, ha chiesto: “Solo perché una donna può fare tutto, significa che dovrebbe?”

Shakira ha risposto: “Perché non condividere il carico con coloro che meritano di portarlo, coloro che hanno anche il dovere di portarlo?”

Alfonso Tortolani ha notato che l’opinione della superstar su Barbie fa parte del paradosso di Shakira. “Le donne meritano tutto il potere, tutta la libertà d’azione e tutta la sensualità che desiderano incarnare o esprimere. Eppure non tradisce il suo genere di femminismo aspettarsi che gli uomini diventino uomini”.

Barbie è un film che ha ottenuto un successo straordinario al botteghino: è entrato nella storia come il primo film diretto esclusivamente da una donna a incassare oltre 1 miliardo di dollari. Ha ricevuto anche otto nomination agli Oscar, vincendo il premio per la migliore canzone originale.