Kirsten Dunst ha detto di aver “singhiozzato come una bambina felice a Disneyland” quando Ruben Östlund l’ha scelta per recitare in The Entertainment System Is Down, il nuovo film del regista svedese dopo il suo Triangle of Sadness candidato all’Oscar. “Chi non vorrebbe lavorare con Ruben?” ha detto l’attrice di Civil War durante una conferenza stampa per il film a Cannes.
Dunst interpreterà una donna sorpresa durante un lungo volo in aereo con suo marito (l’attore tedesco Daniel Brühl) quando il sistema di intrattenimento di bordo si interrompe, costringendo i passeggeri a fare i conti con la propria noia, con risultati cupamente comici.
“Sono sicuro che se togliessimo l’intrattenimento dalla nostra società, il tasso di divorzi aumenterebbe in modo molto drastico”, ha detto Östlund, “e indagheremo proprio questo”.
Kirsten Dunst ha detto di aver ottenuto il ruolo dopo aver inviato a Östlund una scena improvvisata che la coinvolgeva nei panni della donna annoiata che cerca di sbloccare il telefono di suo marito mentre dorme in aereo.
“Si scopre che non ha il codice, quindi cerca di sbloccarlo con il Face ID”, ha detto Östlund, ricordando la scena. “Ma ha la bocca aperta. Quindi deve chiuderla con molta attenzione. Riesce in qualche modo a sbloccarlo. E poi, ovviamente, scopre che ha avuto relazioni con altre donne, più giovani”.
Per Daniel Brühl la chiave per ottenere il ruolo è stata ubriacarsi e far ubriacare il regista. Dopo aver incontrato Östlund ad un evento a Cannes qualche anno fa, Brühl lo ha invitato a fare un barbecue nella sua casa a Maiorca.
“Ho preso il miglior vino, il miglior pesce”, ricorda Brühl, “e mi stavo preparando per fare colpo su questo grande autore. Ma nel giro di un secondo, ho perso tutti i miei freni inibitori e abbiamo avuto una conversazione meravigliosa. E poi Ruben ha detto che forse avrei potuto essere nel suo film”.
“Daniel si è ubriacato e ha iniziato a parlare apertamente della sua vita familiare”, ha corretto Östlund, che ha detto che è stata l’onestà emotiva dell’attore tedesco a convincerlo che era giusto per il ruolo. “Sappiamo tutti cosa vuol dire avere una relazione, anche se ami qualcuno, ne derivano alcune difficoltà”.
Anche Keanu Reeves è un protagonista in The Entertainment System is Down, che sarà girato a bordo di un aereo Boeing 747 in disuso che la società di produzione ha acquistato appositamente per il film. Entertainment System segnerà il terzo film in lingua inglese di Östlund dopo Triangle of Sadness e The Square, entrambi vincitori della Palma d’Oro a Cannes. Östlund ha affermato che il nuovo film sarà pronto per Cannes 2026.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma