Cannes 77 rivela il poster ufficiale: è Rapsodia in agosto di Akira Kurosawa. Un manifesto di pacifismo

In un mondo fragile, afferma il comunicato ufficiale, il festival riafferma la convinzione che il cinema sia un santuario universale di condivisione. E si rispecchia nell'immagine scelta: il film del maestro giapponese narra di una sopravvissuta di Nagasaki che ribadisce la sua fede nell'amore e nell'integrità come baluardo contro la guerra

Di THR ROMA

È Rapsodia in agosto la scelta di Cannes 77. Tutta la bellezza poetica, la magia ipnotica e l’apparente semplicità del cinema emergono nella scena del film del maestro giapponese Akira Kurosawa, selezionata per il poster ufficiale dell’edizione 2024.

L’opera, presentata fuori concorso a Cannes nel 1991, quando il regista aveva 81 anni, è la storia che un’anziana donna vittima del bombardamento di Nagasaki del 9 agosto 1945 trasmette ai nipoti, tra cui uno americano, con tenerezza e contemplazione, ribadendo la sua fede nell’amore e nell’integrità come baluardo contro la guerra.

Il penultimo film del regista di Sanshiro Sugata, Rashomon, Sette Samurai, Dersu Uzala e Dodes’ka-den ricorda l’importanza di unirsi e di cercare l’armonia in tutte le cose.

Il poster ufficiale di Cannes 77 è un film di Akira Kurosawa. © Shochiku Co., Ltd. / Kurosawa Prod. - Progetto grafico: © Hartland Villa

Il poster ufficiale di Cannes 77 è un film di Akira Kurosawa. © Shochiku Co., Ltd. / Kurosawa Prod. – Progetto grafico: © Hartland Villa

Il design e la scelta del manifesto

Rispecchiando il cinema, questo poster celebra la settima arte, “con ingenuità e meraviglia”, dichiara il festival. “Dà voce a tutti,  ricorda le ferite, combatte l’oblio. Testimonia i pericoli e invita all’unione. Lenisce i traumi e aiuta a guarire i vivi”.

“In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. È un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà”, afferma ancora il comunicato ufficiale.

Il poster ufficiale del 77° Festival di Cannes è stato progettato da Hartland Villa (Lionel Avignon e Stefan de Vivies). Il festival si terrà dal 14 al 25 maggio 2024 a Cannes.