È Rapsodia in agosto la scelta di Cannes 77. Tutta la bellezza poetica, la magia ipnotica e l’apparente semplicità del cinema emergono nella scena del film del maestro giapponese Akira Kurosawa, selezionata per il poster ufficiale dell’edizione 2024.
L’opera, presentata fuori concorso a Cannes nel 1991, quando il regista aveva 81 anni, è la storia che un’anziana donna vittima del bombardamento di Nagasaki del 9 agosto 1945 trasmette ai nipoti, tra cui uno americano, con tenerezza e contemplazione, ribadendo la sua fede nell’amore e nell’integrità come baluardo contro la guerra.
Il penultimo film del regista di Sanshiro Sugata, Rashomon, Sette Samurai, Dersu Uzala e Dodes’ka-den ricorda l’importanza di unirsi e di cercare l’armonia in tutte le cose.
Il design e la scelta del manifesto
Rispecchiando il cinema, questo poster celebra la settima arte, “con ingenuità e meraviglia”, dichiara il festival. “Dà voce a tutti, ricorda le ferite, combatte l’oblio. Testimonia i pericoli e invita all’unione. Lenisce i traumi e aiuta a guarire i vivi”.
“In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. È un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà”, afferma ancora il comunicato ufficiale.
Il poster ufficiale del 77° Festival di Cannes è stato progettato da Hartland Villa (Lionel Avignon e Stefan de Vivies). Il festival si terrà dal 14 al 25 maggio 2024 a Cannes.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma