Cannes 77, il corto La bellezza dell’Italia minuta sbarca sulla Croisette: le meraviglie del Bel Paese fuori dalle rotte del turismo di massa

Sarà presentato il 20 maggio al festival francese il documentario realizzato da The Skill già passato dalla Mostra di Venezia: un viaggio suggestivo che va dalla Basilica di Norcia alle mura di Magliano in Toscana passando dal centro storico di Conversano in Puglia

Di THR ROMA

Dopo Venezia, l’Italia dei piccoli Comuni sbarca a Cannes. Un viaggio lungo il territorio italiano fuori dalle rotte del turismo di massa alla ricerca di gemme come la Basilica di Norcia e le mura medievali di Magliano in Toscana, la scuola artigianale ligure di Sarzana, la tradizione vinicola veneta e il centro storico di Conversano in Puglia.

La bellezza dell’Italia minuta, il cortometraggio prodotto dal Gruppo The Skill e già approdato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia lo scorso settembre, sarà presentato anche alla platea del Festival del Cinema di Cannes, lunedì 20 maggio presso l’hotel Marriott.

Il docufilm – curato da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella con il contributo di Simone Massaccesi – descrive la rinascita del centro umbro di Norcia, attraverso la ricostruzione della basilica di San Benedetto ad opera di Cobar, importante azienda del settore edile, leader nel recupero delle grandi opere architettoniche. Il Veneto minuto offre la splendida tenuta Tolomei di Torreglia, con l’azienda vitivinicola che affonda le radici nella storia dello Stivale, dato che la famiglia discende da quella Pia de’ Tolomei la cui dolorosa vicenda umana venne raccontata da Dante nel Purgatorio.

E poi Sarzana, con le sue fortezze medicee e la tradizione antiquaria e artigianale, Conversano con il suo castello svevo, le chiese antiche e l’elegante campagna. E Magliano in Toscana, perla della Maremma che comprende anche Pereta – minuscolo borgo-gioiello – e Montiano. Dalla sua cinta muraria la vista spazia, oltre i campi di girasoli e gli ulivi secolari, dal promontorio dell’Argentario al parco dell’Uccellina.

La produzione del corto è di The Skill Group, specializzato in comunicazione strategica, di crisi e reputation management e guidato da Andrea Camaiora. Proprio nelle scorse settimane il gruppo ha aperto la sua prima sede all’estero in Francia dove esordirà la sua summer school: il “Campus École The Skill” in programma a fine giugno in Corsica.